mostra FuoriCentro_sotterranei Palazzo Chiericati Vicenza - sala con foto scattate da Lavinia Parlamenti

Se siete dalle parti di Vicenza martedì 12 settembre c’è un’occasione da non perdere che riguarda la mostra fotografica FuoriCentro, l’analisi per immagini della periferia industriale ovest della città berica che nel primo mese di apertura è stata capace di incuriosire e appassionare migliaia di visitatori.

mostra fotografica FuoriCentro - sotterranei Palazzo Chiericati - prima sala
mostra fotografica FuoriCentro – sotterranei Palazzo Chiericati – prima sala

Dalle 17 alle 20, infatti, nel suggestivo spazio espositivo dei sotterranei del palladiano Palazzo Chiericati in pieno centro cittadino saranno presenti, per la prima volta, i fotografi autori delle immagini esposte: Rocco Rorandelli, Lavinia Parlamenti e Andrea e Magda. Gli autori sveleranno i restroscena legati alla realizzazione e alla scelta delle immagini durante la loro permanenza presso la residenza d’artista messa a disposizione da Unione Collector nel mese di ottobre del 2016.

mostra FuoriCentro_sotterranei Palazzo Chiericati Vicenza - sala con foto scattate da Andrea e Magda
mostra FuoriCentro_sotterranei Palazzo Chiericati Vicenza – sala con foto scattate da Andrea e Magda

Firmeranno i cataloghi e racconteranno le loro impressioni riguardo la città, il modo con cui hanno scelto di interpretare il territorio in questo caso e il modo in cui intendono la fotografia del territorio in generale, secondo il loro personale punto di vista. La mostra, organizzata dal Centro di cultura fotografica di Vicenza, curata da Pietro Vertamy e realizzata con il sostegno e la collaborazione dell’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, ha proprio l’obiettivo di sperimentare la fotografia d’autore come strumento per cogliere i cambiamenti nel territorio urbano.

mostra FuoriCentro_sotterranei Palazzo Chiericati Vicenza - sala con foto scattate da Lavinia Parlamenti
mostra FuoriCentro_sotterranei Palazzo Chiericati Vicenza – sala con foto scattate da Lavinia Parlamenti

La scelta di approfondire un’area periferica nasce dall’idea che siano le aree che più sfuggono alla vista e alla riflessione, perché sono quotidiane sedi di casa o di lavoro, a raccontare al meglio l’evoluzione del nostro stile di vita.

Per chi non potesse cogliere l’attimo martedì 12, la mostra prosegue fino a domenica 24, apertura dal martedì alla domenica.

mostra FuoriCentro_sotterranei Palazzo Chiericati Vicenza – sala con foto scattate da Rocco Rorandelli