Kit Harington ha fatto il suo trionfale ingresso alla manifestazione con la folla che urlava “The King in the North” e le grandi dimostrazioni d’affetto sono continuate per tutta la durata della sua permanenza.

Tutti lo conoscono come l’interprete di Jon Snow nella serie tv “Il Trono di Spade”, ma alle sue spalle conta l’interpretazione di diversi protagonisti in film come “Pompei”, “Testament of Youth” e “Brimstone”: le domande che gli vengono poste dai ragazzi spaziano su tutta la sua carriera, non solo sulla serie tv che l’ha reso famoso; per il suo personaggio in “Testament of Youth” (di cui è molto fiero e raccomanda la visione a tutti) racconta di essersi preparato leggendo il libro da cui è tratta la storia e i componimenti dei poeti di quel tempo, ritenendo il periodo della Prima guerra Mondiale pieno di ispirazioni.

Prossimamente uscirà il suo nuovo film “La Vita e la Morte di John F. Donovan”, diretto da Xavier Dolan, in cui interpreta il protagonista: “Ero spaventato all’inizio perché nel film lavoro con attrici da Oscar (Natalie Portman, Susan Sarandon e Jessica Chastain) ma il regista mi ha spronato e mi sono convinto a mettermi in gioco. John F.Donovan è uguale e diverso da me allo stesso tempo. Essendo omosessuale, l’ho presa come una sfida personale e ho voluto dare il meglio di me, spero si noti nel film”. L’uscita è prevista tra fine 2017 e inizio 2018.

Ai ragazzi parla dell’importanza di difendere chi è più debole contro le ingiustizie, proprio come Jon Snow fa con Sam Tarly, ci parla del lottare contro gli stereotipi proposti dalla società e dai magazine che condividono immagini di attrici e donne sempre più magre.

Non nasconde il fatto che il successo abbia influenzato la sua realtà, anche se non se lo aspettava, voleva “semplicemente” fare l’attore: “Mi ha cambiato la vita, ora è come se ne vivessi due: prossimamente vorrei cambiare il mio nome in Jon Snow” (ride). Ebbene si, non sono pochi coloro che confondono il protagonista de “Il Trono di Spade” dall’attore, come i Coldplay che, per scherzo, sono arrivati addirittura a chiamarlo “Kit Snow”!

E infine, alla domanda che tutti i fans si pongono “Chi secondo te salirà sul Trono di Spade?”, lui risponde: “Nessuno di noi sa come finirà ma se fosse per me vorrei vedere Tyrion sul Trono, credo che sia il più adatto e giusto a governare, soprattutto per tutto quello che ha passato. Io? Non credo proprio che diventerò Re dei 7 Regni”.

Verità o tentativo di depistaggio?  Non lo sapremo ancora per un po’, intanto ci siamo goduti il suo caloroso sorriso e la sua spontaneità: “L’inverno sta arrivando”, ma fino ad allora non possiamo nascondere che, più che il freddo, Kit Harrington ha portato ancor più caldo nella già afosa cittadina di Giffoni!