favela para ti tour

Visitare Rio de Janeiro ma farlo attraverso un viaggio solidale che consenta di cogliere la realtà brasiliana. Favela Para Ti Tour è tutto questo e molto di più.

Pensata dall’Organizzazione Non Governativa Para Ti, il Favela Para Ti Tour consente di vivere un viaggio che diventa ancor più meravigliosa esperienza di vita e che contribuisce ad arricchire chi dà quanto chi riceve. Il pacchetto vacanza è stato infatti pensato per offrire anche la possibilità di fare qualcosa di concreto per dare una mano agli abitanti delle favelas di Rio de Janeiro. (fare la giornalista a Rio De Janeiro: intervista)

Favela Para Ti Tour: dettagli sul pacchetto vacanza

Chi scegli di partire usufruendo di Favela Para Ti Tour soggiorna in una Guesthouse che si trova nella foresta, a soli quattrocento metri dalla spiaggia di Saõ Conrado, una delle più belle di Rio de Janeiro. A poca distanza da lì si trova la favela Vila Canoas, di cui Para Ti si occupa da circa venticinque anni. L’Organizzazione Non Governativa offre alla popolazione locale la possibilità di svolgere attività, sia per adulti sia per bambini, che spaziano dai laboratori all’istruzione al sostegno sociale. Per quanto riguarda gli ospiti che scelgono di prendere parte al Favela Para Ti Tour, questi mettono a disposizione parte del loro tempo per aiutare a svolgere tali attività e per instaurare un autentico rapporto con tutti gli abitanti della favela.

favela para ti tour rio de janeiro

Le soluzioni di viaggio tra cui scegliere sono due, in base a quanto tempo si intende restare: l’opzione è tra nove oppure quindici giorni di permanenza. In entrambi i casi, però, i turisti dividono il proprio tempo tra le mattinate in spiaggia, le escursioni al Pan di Zucchero e ai quartieri del centro e le ore trascorse con i bambini della favela. Un modo straordinario per unire le attività più strettamente ludiche e turistiche – come la visita alle bellezze di Rio de Janeiro – con le attività solidali.

Per coloro che scelgono l’opzione di quindici giorni, il costo del pacchetto è di 1880 euro; per coloro che invece optano per i nove giorni, il costo è di 1480 euro. Nel costo sono compresi sistemazione in camera doppia con prima colazione e sette pasti con cucina tipica brasiliana vegetariana alla Guesthouse, oltre a tutti i trasporti, le escursioni e le attività previste dal programma dettagliato, ed è richiesto un minimo di sei partecipanti. È possibile richiedere preventivi personalizzati per chi volesse sperimentare l’esperienza da solo, in coppia e in periodi particolari. Nel prezzo indicato non è invece incluso il costo del volo poiché quest’ultimo varia in base al periodo.

photo credit: Favela Para Ti Tour