Nokia punta al low cost e prepara il ritorno del 3310

Per tutti i nostalgici di Nokia 3310 il MWC 2017 potrebbe riservare una gradita sorpresa: una nuova versione dello storico cellulare.

nokia 3310

La strategia commerciale di Nokia sembra essere piuttosto chiara: con il ritorno del Nokia 3310 e con l’uscita del nuovo Nokia 150, l’azienda finlandese vuole andare a soddisfare tutta quella fascia di utenza che ha bisogno di smartphone minimali a prezzi contenuti.

E se il mercato degli smartphone top di gamma è ormai terreno di guerra, soprattutto, tra Apple, Samsung e Huawei e la fascia media vede una marea di concorrenti che cercano di rosicchiare la minima fetta di utenza, il mercato del low cost sembra essere ancora abbordabile per chi vuole restare a galla possedendo un passato tutt’altro che irrilevante. Da qui l’idea di far risorgere il caro vecchio Nokia 3310 e di immettere sul mercato un modello semplice ed economico come il Nokia 150.

Il ritorno del Nokia 3310

La notizia non è stata ancora confermata ufficialmente ma a quanto pare manca poco per sapere se Nokia 3310 tornerà sul mercato. Tutti i dettagli dell’operazione dovrebbero infatti essere svelati nel corso del Mobile World Congress 2017 di Barcellona, in partenza a fine febbraio. Gli adolescenti e gli adulti dei primi anni Duemila ricorderanno senz’altro questo telefono cellulare che oggi appare come un modello quasi indistruttibile, con una batteria in grado di durare per giorni e giorni e con un gioco, Snake, tanto semplice quanto in grado di appassionare chiunque per ore e ore.

nokia 3310 snake

Lontano anni luce dagli attuali smartphone super tecnologici e da giochi come Pokémon GO, la nuova versione di Nokia 3310 potrebbe creare un bel momento nostalgia in tutti coloro che anni fa possedevano e utilizzavano tale cellulare. Molti ne rimpiangono senz’altro la durata della batteria, soprattutto perché quella dei moderni smartphone non si avvicina neppure minimamente a quegli standard (per ovvi motivi tecnici, chiaro).

Qualche rumors sul nuovo Nokia 3310? Dovrebbe costare circa 59 euro, essere dual sim, possedere una fotocamera da 2 MP, un display da 2,4”, avere una radio fm e un lettore mp3 ma soprattutto garantire una durata della batteria, in stand-by, di circa trenta ore. Tra qualche giorno potremo conoscere tutti gli eventuali dettagli ufficiali, non resta che attendere.

Il nuovo Nokia 150

nokia 150

È invece già disponibile in Europa il nuovo Nokia 150, un telefono cellulare davvero minimale che l’azienda finlandese ha messo in commercio al modico prezzo di 40 euro. Il telefono è ovviamente pensato per coloro che hanno soltanto l’esigenza di inviare e ricevere sms e telefonate.  Ovviamente anche in questo caso siamo in presenza di un dispositivo che può contare su una lunghissima durata della batteria (in stad-by quasi un mese, in conversazione 22 ore circa).

Nonostante sia pensato quasi esclusivamente per le chiamate e gli sms, Nokia 150 possiede una fotocamera. Il display, invece, è da 2,4 pollici. Disponibile in più colori, questo telefono cellulare si può acquistare anche in versione dual sim.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp