nokia 3310

La strategia commerciale di Nokia sembra essere piuttosto chiara: con il ritorno del Nokia 3310 e con l’uscita del nuovo Nokia 150, l’azienda finlandese vuole andare a soddisfare tutta quella fascia di utenza che ha bisogno di smartphone minimali a prezzi contenuti.

E se il mercato degli smartphone top di gamma è ormai terreno di guerra, soprattutto, tra Apple, Samsung e Huawei e la fascia media vede una marea di concorrenti che cercano di rosicchiare la minima fetta di utenza, il mercato del low cost sembra essere ancora abbordabile per chi vuole restare a galla possedendo un passato tutt’altro che irrilevante. Da qui l’idea di far risorgere il caro vecchio Nokia 3310 e di immettere sul mercato un modello semplice ed economico come il Nokia 150.

Il ritorno del Nokia 3310

La notizia non è stata ancora confermata ufficialmente ma a quanto pare manca poco per sapere se Nokia 3310 tornerà sul mercato. Tutti i dettagli dell’operazione dovrebbero infatti essere svelati nel corso del Mobile World Congress 2017 di Barcellona, in partenza a fine febbraio. Gli adolescenti e gli adulti dei primi anni Duemila ricorderanno senz’altro questo telefono cellulare che oggi appare come un modello quasi indistruttibile, con una batteria in grado di durare per giorni e giorni e con un gioco, Snake, tanto semplice quanto in grado di appassionare chiunque per ore e ore.

nokia 3310 snake

Lontano anni luce dagli attuali smartphone super tecnologici e da giochi come Pokémon GO, la nuova versione di Nokia 3310 potrebbe creare un bel momento nostalgia in tutti coloro che anni fa possedevano e utilizzavano tale cellulare. Molti ne rimpiangono senz’altro la durata della batteria, soprattutto perché quella dei moderni smartphone non si avvicina neppure minimamente a quegli standard (per ovvi motivi tecnici, chiaro).

Qualche rumors sul nuovo Nokia 3310? Dovrebbe costare circa 59 euro, essere dual sim, possedere una fotocamera da 2 MP, un display da 2,4”, avere una radio fm e un lettore mp3 ma soprattutto garantire una durata della batteria, in stand-by, di circa trenta ore. Tra qualche giorno potremo conoscere tutti gli eventuali dettagli ufficiali, non resta che attendere.

Il nuovo Nokia 150

nokia 150

È invece già disponibile in Europa il nuovo Nokia 150, un telefono cellulare davvero minimale che l’azienda finlandese ha messo in commercio al modico prezzo di 40 euro. Il telefono è ovviamente pensato per coloro che hanno soltanto l’esigenza di inviare e ricevere sms e telefonate.  Ovviamente anche in questo caso siamo in presenza di un dispositivo che può contare su una lunghissima durata della batteria (in stad-by quasi un mese, in conversazione 22 ore circa).

Nonostante sia pensato quasi esclusivamente per le chiamate e gli sms, Nokia 150 possiede una fotocamera. Il display, invece, è da 2,4 pollici. Disponibile in più colori, questo telefono cellulare si può acquistare anche in versione dual sim.