Probabilmente non c’è niente di meglio di una cioccolata calda speziata per dare un dolce risvolto a una fredda giornata invernale. Se poi è il giorno di Natale ancora meglio. E dato che Natale è la festa dei bambini, perché non preparala insieme a loro facendo anche dei morbidissimi marshmallow da tuffare nella cioccolata fumante?

Partiamo dalla cioccolata, semplicissima ma dal successo assicurato
“Cioccolata calda speziata”
Ingredienti per 4 px
– 1 litro di latte fresco intero (per chi fosse intollerante o vegano, lo può sostituire con il latte di mandorla)
– 75 g di cioccolato al latte o fondente (dipende dai gusti) grattugiato
– 2 cucchiai di cacao in polvere
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
– 2 cucchiai di miele di castagno

Preparazione

Portate a ebollizione il latte (non deve sobbollire), toglietevi dal fuco e mescolando con una frusta unite il cioccolato, il cacao, la cannella e il miele. Servita subito nelle tazze.

E per renderla più golosa aggiungete alla fine dei piccoli marshmallow. Non ce li avete? nessun problema, ecco come si fanno in casa.

“Marshmallow alla vaniglia fatti in casa”
Ingredienti per 50 marshmallow
– 50g maizena
– 50g zucchero a velo
– 50g sciroppo di glucosio
– 450g zucchero di canna
– 8 fogli di gelatina
– 60g albumi (circa 4 uova)
– bacca di vaniglia

Preparazione

Setacciate in una ciotola la maizena e lo zucchero a velo. Setacciate nuovamente la metà di questa miscela sopra a una teglia profonda e lasciate la restante metà da parte.
Mettete la gelatina a rinvenire in acqua fredda e nel frattempo in un pentolino unite zucchero, glucosio e 250ml di acqua fredda e scaldate a fuoco basso mescolando finché non si sarà sciolto lo zucchero e quando sarà trasparente alzate il fuoco e fate bollire senza mai mescolare.
Con un termometro da cucina controllate che la temperatura dello sciroppo arrivi a 122°C e versatelo a filo nella ciotola dove avrete in precedenza montato a neve ben ferma gli albumi. Strizzate la gelatina e incorporatela al composto di sciroppo e albumi. In ultimo mettete i semi della bacca di vaniglia e continuate a mescolare con le fruste elettriche per circa 5/10 minuti.
Versate il composto sulla teglia dove avete setacciato la maizena e lo zucchero a velo, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e ricopritelo con la restante miscela.
Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per 2 o 3 ore finchè sarà asciutto e morbido e potrete tagliarlo a piccoli cubetti da mettere nella cioccolata.

Se volete invece una sferzata di energia con meno calorie allora uno smoothie è quello che fa per voi
“Smoothie di Natale”
Ingredienti per 4 px
– 2 pere
– 400ml succo di arancia
– ghiaccio a cubetti
– 1 cucchiaio di succo di mirtilli
– zenzero fresco

Preparazione
Pelate e tagliate a pezzetti le pere, stessa cosa con lo zenzero. Metteteli nel frullatore insieme al resto degli ingredienti finché risulterà un composto omogeno. Gusto ed energia con zero grassi per affrontare al meglio le feste di fine anno!