La “Giornata mondiale del diabete”, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, cade il 14 novembre di ogni anno, per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.

Giornata Mondiale del Diabete: eventi nelle piazze italiane

In circa 500 città e cittadine d’Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati non volti a sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi per imparare a valutare il rischio di sviluppare il diabete riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo.

Anche per sfatare quelle che gli esperti chiamano “le favole del diabete”, prima fra tutte che chi ne soffre non può mangiare nulla di dolce.

Diabete: dieta da seguire uguale per tutti?

In realtà chi soffre di diabete non deve seguire una dieta specifica super rigida piena di divieti e limitazioni ma bensì una dieta sana, come dovremmo fare tutti, ricca di fibre, di frutta, con porzioni piccole e senza eccessi di zuccheri complessi.

E proprio in quest’ottica di “mangiare tutto ma bene” anche chi soffre di diabete non deve per forza negarsi una fetta di torta, soprattutto quando é senza burro e senza zucchero!

Un dolce per chi soffre di diabete: ricetta

Ecco una ricetta di sicuro successo, di buonissimo gusto e sana, perché si usa la farina integrale che ha un indice glicemico più basso rispetto alla farina bianca, perché c’è la cannella che aiuta il metabolismo e la stevia (piccola pianta perenne suda americana ormai famosa per la sua caratteristica di poter essere usata come dolcificante ipocalorico naturale) che sostituisce lo zucchero portando a zero le calorie.

Ingredienti:
– 150 gr di farina integrale
– 150 gr di farina 00
– 150 gr di olio evo
– 3 uova
– 30 gr di stevia
– 1 cucchiaino di cannella
– una bustina di lievito
– un limone (meglio se biologico)
– 3 mele (meglio se renette)
– 50 gr di latte (facoltativo)

Procedimento:

Pelate le mele e tagliatene metà a cubetti (da mettere poi nell’impasto) e l’altra metà a fettine (da disporre sopra la torta). Mettetele in due ciotole e bagnatale con il succo del limone del quale avrete prima grattugiato la scorza per utilizzarla nell’impasto.
Prendete una ciotola più grande e mettete la scorza del limone, le uova, l’olio, la stevia e frullate bene il tutto.
Quando avrete un impasto spumoso, aggiungete le farine setacciate, il lievito e la cannella.
Se l’impasto dovesse risultare troppo compatto aggiungete il latte.
In ultimo aggiungete i cubetti di mela e amalgamate delicatamente.
Versate l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno, disponete a raggiera le fettine di mela e spolverate con un po’ di cannella.
Infornate a 180° per circa 35 minuti.