google pixel

Google ha da poco presentato due nuovi smartphone, Google Pixel e Google Pixel XL, che approdano sul mercato come prodotti di fascia alta.

Essendo tali, gli smartphone con cui risulta più naturale compararli sono ovviamente quelli dei diretti concorrenti: in casa Samsung il Galaxy S7 ed S7 Edge mentre in casa Apple l’iPhone 7 e 7 Plus.

Riusciranno i nuovi smartphone di Google a strappare quote di mercato alle aziende che si spartiscono in larga parte il settore della telefonia cellulare? In attesa di avere dati concreti, cerchiamo di confrontare le caratteristiche di questi nuovi Google Pixel e Google Pixel XL con quelle dei gioielli Samsung e Apple.

Google Pixel e Pixel XL: il confronto con Samsung Galaxy S7 e S7 Edge

samsung galaxy s7

Essendo smartphone che girano su sistema operativo Android, è naturale confrontare Google Pixel e Pixel XL prima di tutto con Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge. Iniziando dalle dimensioni, Google Pixel appare leggermente più grande di Galaxy S7 ma più leggero (il primo pesa 143 grammi, il secondo 152). Nel caso di Google Pixel XL la situazione cambia poiché esso appare più grande sia per dimensioni sia per peso rispetto al Galaxy S7 Edge (il primo pesa 168 grammi, il secondo 157). Per quanto riguarda il display, gli smartphone di Google hanno entrambi pannelli AMOLED protetti da vetro Gorilla Glass 4 (Pixel con schermo da 5 pollici, Galaxy S7 da 5,1 mentre sia Pixel XL che Galaxy S7 Edge hanno display da 5,5 pollici) mentre i Samsung possiedono pannelli superiori, i Super AMOLED. I Samsung sono resistenti alla polvere e all’acqua mentre gli smartphone di Google sarebbero resistenti alla polvere e alla caduta di gocce di acqua.

Pixel e Pixel XL sono disponibili in versioni da 32 e 128 GB mentre i Samsung da 32 e 64 GB. I secondi, però, consentono di espandere la memoria grazie all’utilizzo delle schede MicroSD. Sul fronte delle batterie, Pixel ne ha una da 2770 mAh (Galaxy S7 da 3000 mAh) mentre Pixel XL ha una batteria da 3450 mAh (Galaxy S7 Edge da 3600 mAh). Per quanto riguarda la fotocamera invece, Pixel e Pixel XL ne hanno una posteriore da 12.3 MP e una anteriore da 8 MP mentre i Samsung montano un sensore Dual Pixel da 12 MP.

Google Pixel e Pixel XL: il confronto con iPhone 7 e 7 Plus

iphone 7

Iniziamo dal confronto tra Google Pixel e iPhone 7. Per quanto riguarda il prezzo, questo dovrebbe essere piuttosto simile per i modelli da 32 GB (Pixel dovrebbe costare circa 759 euro quando arriverà in Italia mentre iPhone 7 ne costa 799) mentre per i modelli da 128 GB il divario si fa sentire di più (il Pixel dovrebbe costare 869, l’iPhone 1.019). Come abbiamo visto Google Pixel ha un display AMOLED da 5 pollici mentre iPhone 7 ne ha uno da 4,7 pollici di tipo IPS. Caratteristiche diverse si presentano anche a livello di processore: Pixel monta un SoC Qualcomm Snapdragon 821, con una CPU quad core a 64 bit e una GPU Adreno 530; iPhone 7 un chipset A10 Fusion. Pixel ha 4 Gb di RAM mentre iPhone 7 2 GB. Pixel appare con caratteristiche migliori anche a livello di batteria poiché ne monta una da 2770 mAh contro i 1950 mAh di iPhone 7. Entrambi gli smartphone dispongono di fotocamera posteriore con singola lente da 12 MP mentre per quanto riguarda quella anteriore Pixel ne ha una da 8 MP mentre iPhone una da 7.

Passando infine al confronto tra Pixel XL e iPhone 7 Plus bisogna considerare il fatto che l’unica differenza tra Pixel e Pixel Plus riguarda la dimensione del display (5,1 pollici il primo, 5,5 il secondo) mentre iPhone 7 Plus rispetto ad iPhone 7 dispone di una fotocamera posteriore con doppia lente da 12 MP, grandangolo e zoom ottico 2x. Per quanto riguarda la comparazione dei prezzi, il Pixel XL dovrebbe essere più abbordabile di iPhone 7 Plus: si parla infatti di una cifra di 899 euro per la versione da 32 GB (contro i 939 euro dell’iPhone) e di 1009 euro per la versione da 128 GB (contro i 1159 euro di iPhone 7 Plus).