iphone 7

Apple ha presentato ufficialmente iPhone 7 e iPhone 7 Plus, rivelando al grande pubblico le principali caratteristiche e specifiche tecniche, i prezzi ufficiali e la data di uscita in Italia.

In termini di innovazione, i nuovi iPhone rappresentano un importante passo in avanti rispetto alla precedente generazione, anche se buona parte delle indiscrezioni circolate online avevano rivelato tantissime novità. Andiamo, quindi, alla scoperta dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

iPhone 7: specifiche tecniche

Il nuovo iPhone 7 è uno smartphone completamente rinnovato, rispetto al predecessore. Infatti, all’interno della scocca troviamo il nuovo SoC A10 Fusion, chip quad-core in cui due core offrono il massimo delle performance, mentre i due rimanenti sono dotati di sistema High-Efficiency. Quest’ultimo permette di far lavorare A10 Fusion ad un quinto della potenza, se necessario, in modo tale da aumentare la durata complessiva della batteria. Anche la scheda grafica è stata rinnovata e adesso è possibile ottenere performance nettamente superiori rispetto ai precedenti modelli, al punto tale da rendere iPhone 7 una vera e propria console portatile.

iphone 7

 

Un’altra importante novità di iPhone 7 riguarda la resistenza all’acqua e alla polvere che hanno permesso di ottenere la certificazione IP67. Sul fronte della fotocamera, invece, la versione dell’iPhone da 4.7 pollici è dotata di sensore da 12 megapixel e apertura da f/1.8. La fotocamera frontale integra un sensore da 7 megapixel. A completare il tutto troviamo lenti raccolte in gruppo da sei elementi, il quad-flash True Tone e un sensore che permette ad iPhone di regolare, in solo 25 millisecondi, il colore e combinare in un solo scatto frame consecutivi.

A completare la scheda tecnica di iPhone 7 vi è il nuovo pannello LCD che, adesso, è il 25 per cento più luminoso pari a 625 cd/m2, integra pixel a doppio dominio per un angolo di visione più ampio e il classico supporto al 3D Touch. Per quanto riguarda l’audio, iPhone 7 vede l’introduzione di nuovi speaker stereo, capaci di raggiungere il doppio del volume del predecessore, mentre il jack da 3,5 mm è stato completamente rimosso per far “posto” al connettore Lightning. Proprio per questo motivo, le classiche EarPods verranno incluse nella confezione con la porta Lightning e accompagnate da un adattatore per il jack da 3,5 mm. Infine, la batteria è in grado di offrire una maggiore autonomia, in media di due ore superiore a iPhone 6s.

iPhone 7 Plus: caratteristiche

Rispetto ad iPhone 7, iPhone 7 Plus si differenzia per il fatto di essere dotato di un display da 5,5 pollici con risoluzione Full HD, una durata della batteria superiore in media di un’ora a quella di iPhone 6s Plus e una doppia fotocamera posteriore.

Proprio la doppia fotocamera posteriore è stata una delle novità più importanti. All’interno di quest’ultima celano due sensori da 12 megapixel, tuttavia una lente è un classico grandangolo, mentre l’altra un tele. In questo modo, Apple offre la possibilità di regolare la lunghezza focale in base alle proprie esigenze, ottenendo risultati migliori rispetto al passato. La fotocamera tele permette di raggiungere uno zoom fino a 10x, partendo da un 2x ottico.

Non solo, tra le novità che porta con sé iPhone 7 Plus vi sono nuovi algoritmi che permettono di ottenere risultati professionali applicando effetti bokeh e di profondità di campo sviluppati ad-hoc.

iphone 7

iPhone 7 e 7 Plus: prezzi e disponibilità

iPhone 7 e iPhone 7 Plus saranno disponibili in Italia a partire dal 16 settembre, mentre i preordini partono dal 9 settembre. Rispetto al passato, Apple ha introdotto due nuovi colori: “Jet Black”, ovvero un nero lucido molto moderno e “Black”, nero opaco. Questi due nuovi colori vanno a prendere il posto dello Space Grey, mentre rimangono oro, oro rosa e grigio.

I prezzi di iPhone 7 in Italia sono: 799 euro per la versione da 32 GB, 909 euro per il modello da 128 GB e 1019 euro per avere 256 GB. iPhone 7 Plus parte da 939 euro per 32 GB, passando per 1049 per 128 GB e 1159 per 256 GB.