La birra artigianale è un prodotto antico, frutto della sapiente combinazione fra la natura e il lavoro dell’uomo.

É un’arte e come tale va studiata per poterne apprezzare veramente il valore e la bellezza, o in questo caso la bontà. Sapere che colore deve avere la birra, quella buona, quale profumo, se la schiuma deve essere più o meno compatta… poter saper scegliere la birra giusta da ordinare al pub e bere un prodotto di qualità.

Il successo della birra italiana

Il microbirrifico Collesi – un brand d’eccellenza con oltre 60 medaglie ottenute in meno di 10 anni che si trova alle pendici del Monte Nerone, ad Apecchio (PU), nelle Marche – ha deciso di dar vita a un grande progetto proprio per far conoscere la birra sotto ogni aspetto.

A breve su una superficie di 400 mq, ad oltre 700 metri di altitudine, prenderà vita un progetto forse unico nel suo settore, un’area espositiva multisensoriale che accoglierà i visitatori con un’esperienza di grande impatto.

sala-collesi_ingresso

Come in un rito d’iniziazione, per accedere allo spazio si attraverserà un corridoio dalle luci soffuse, al di là del quale un video 3D su schermo gigante introdurrà il visitatore nel mondo Collesi.

Scoprire la birra in un viaggio emozionante

Da qui, avrà inizio una vera e propria avventura dei sensi. Passo dopo passo, vivrete l’emozionante sensazione di poter camminare realmente nell’alveo di un torrente, perché dal pavimento di vetro vedrete scorrere sotto i vostri piedi, fra ciottoli di montagna, vera acqua di sorgente: la stessa che sgorga purissima dal Monte Nerone e che da sempre rende unica la birra Collesi. Ma l’autentico effetto sorpresa arriverà poco più avanti: da una scenografica parete di roccia l’acqua zampillerà sotto forma di cascata, per immergervi davvero nel paesaggio naturale che si staglia al di fuori dello stabilimento.

sala-collesi_cascata
Ovviamente l’acqua non sarà l’unica protagonista, né la vista l’elemento sensoriale dominante: sempre ai lati della cascata un giardino verticale con orzo e luppolo richiamerà altri due componenti essenziali della birra, formando una texture materica dal forte richiamo tattile.

Infine, olfatto e gusto: l’ultimo spazio esalterà infatti gli aromi delle birre Collesi. Avvicinandosi ad alcune nicchie a parete, che vaporizzano fragranze perfettamente riprodotte in laboratorio, sarete in grado di studiare i profumi delle diverse tipologie di birra, e infine raggiungerete l’ultima sala dedicata alla degustazione e vendita diretta.

Una vera “birra experience”!