Arredamento outdoor: le idee per un giardino pratico ed elegante

Il giardino è un ambiente delle nostre abitazioni al quale, negli ultimi anni, si è iniziato a prestare un'attenzione sempre maggiore, tanto da essere ormai concepito non più come una 'appendice' della casa, ma come una sua parte integrante.

Di conseguenza, si sono moltiplicate le soluzioni per l’arredamento outdoor, e sono oggi disponibili mobili ed accessori da esterno di ogni tipo, per tutte le tasche, e spesso acquistabili anche online.

Ma come creare un ambiente elegante e confortevole all’aria aperta? In questo articolo cercheremo di dare qualche consiglio pratico su come arredare al meglio il giardino per renderlo al contempo pratico ed elegante.
La tendenza di questo momento è quella di creare, anche in giardino, un ambiente contraddistinto da relax ed intimità, che ricalchi in qualche modo quello dei salotti interni. Per una perfetta zona relax non possono certo mancare delle comode sedie a sdraio, sulle quali immergerci nella lettura dell’ultimo romanzo, bere un aperitivo a bordo piscina o semplicemente rilassarci prendendo il sole. Su Unopiù.it, ad esempio, si possono trovare delle comodissime sedie a sdraio arricchite da un cuscinetto per appoggiare la testa, che le rende ancora più confortevoli. Inoltre potrete aggiungere dei cuscini da pavimento, sempre più in voga, dei comodi pouf da esterno, oppure, perché no, una comoda amaca.

Essenziale è poi l’ombrellone, che ha la duplice funzione di proteggerci dal sole e di tutelare la nostra privacy; chi dispone di molto spazio potrebbe invece optare per un gazebo, decorandolo magari con delle piante rampicanti ed impreziosendolo con delle piccole lanterne.

Uno dei vantaggi dell’arredare il giardino, rispetto agli altri ambienti della casa, è che spesso ci si può sbizzarrire spendendo cifre irrisorie, ed in questo senso, abbinando l’arte del fai-da-te al riciclo creativo degli oggetti, le soluzioni sono davvero infinite! È ad esempio possibile trasformare un vecchio innaffiatoio di latta in una graziosa fioriera, o dare nuova vita ad una scala di legno inutilizzata convertendola in un supporto per vasi di erbe aromatiche, mentre dei comuni oggetti come i pallet, possono diventare, con un pizzico di fantasia, dei piccoli orti verticali.

Un accessorio sempre più amato dagli italiani è il barbecue, che consente sia di improvvisare grigliate con gli amici, sia di arricchire dal punto di vista estetico il nostro giardino. Anche in questo caso le soluzioni sono innumerevoli: se avete scelto uno stile vintage per il vostro giardino, potete acquistare un barbecue in mattoni, oppure in acciaio se al contrario avete adottato uno stile moderno; esistono inoltre barbecue portatili da picnic, solitamente più economici.

Infine, un aspetto da non trascurare è l’illuminazione, che contribuisce in maniera significativa a conferire la giusta atmosfera al giardino. Il consiglio è quello di creare una moltitudine di punti luce, prediligendo l’illuminazione diffusa; eventualmente, è possibile portare la corrente elettrica in giardino servendosi di una semplice prolunga, oppure acquistare dei lampioncini ad energia solare.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp