Il gelato è da sempre uno dei piaceri dell’estate, anche da ordinare comodamente dal divano di casa come dopo cena goloso mentre si guarda un film.

Ed è proprio il più famoso servizio per ordinare online cibo a domicilio – JUST EAT – che ha reso noti i risultati di un’indagine sul dolce gelato che dall’inizio della stagione ha visto un aumento di ordinazioni takeaway di oltre il 60%!

Sul podio dei gusti preferiti resistono le creme: il pistacchio, la stracciatella e il cioccolato sono i più richiesti sia al nord che al sud della penisola.

Ma sono i gusti per celiaci e vegani il vero trend di quest’anno, senza l’aggiunta di latte e uova, con soya e frutta secca, seguiti dai cosiddetti “gelati bio”, ossia quelli senza zucchero, coloranti e conservanti e dai gusti che utilizzano ingredienti a Km zero, materie prime locali e frutti di stagione.

Per i più golosi via libera a topping di tutti di tipi, dalla granella di biscotti, alle scaglie di cioccolato bianco, dalla frutta secca al cioccolato fuso.

Nel periodo più caldo dell’anno, sono i milanesi a ordinare più gelato takeaway, seguiti da romani, torinesi e palermitani. Le consegne di vaschette da 1 Kg sono quelle che aumentano maggiormente – più del 70% – perchè in fondo anche il gelato può essere “social eating”.

Ecco i commenti di tre gelaterie storiche:

Il Rigoletto – Milano
Secondo la storica gelateria Milanese, partner di Expo 2016, la preferenza delle creme si modifica quando si tratta di gelato takeaway in vaschetta perchè bisogna accontentare un po’ tutti e allora entra in gioco la frutta con un gusto abbinato alle creme, solitamente fragola e lampone.

Giolitti – Roma
Anche per Giolitti, gelateria aperta nella capitale nel 1890, il gusto più ordinato dai romani resta il pistacchio insieme al cioccolato e alla nocciola. Quarto posto per la fragola e per i frutti di stagione come l’anguria.
Posto a parte per i gusti particolari come “Meraviglia” – cioccolato, nocciola, caffè e whisky – scelti principalmente dai più giovani.

Gelateria Stancampiano – Palermo
Famosa da più di 40 anni per la sua offerta di ottimi gelati registra una vera e propria passione per il pistacchio, affiancato da nocciola e fragola. Tra i gusti nuovi invece il più richiesto è il cioccolato di Modica al mandarino.