Gardaland: inaugurazione 40 anni fa

Era il 19 luglio del 1975 quando venne inaugurato Gardaland, il parco divertimenti nato da un'idea di Livio Furini, che oggi è una delle mete più amate da grandi e piccini.

A chi non piacciono i parchi divertimento? Coraggiosi e meno coraggiosi hanno svariate possibilità per vivere intere giornate all’insegna del divertimento e dello svago e Gardaland, uno dei più famosi in Italia, compie 40 anni.

Si tratta del primo parco divertimenti stabile in Italia, così Gardaland venne inaugurato traendo ispirazione da quanto visto da Livio Furini a Disneyland.

Magic Mountain, Gardaland
Magic Mountain, Gardaland

Il costo dei primi biglietti era di 1.750 lire e le attrazioni, sebbene moderne, nulla hanno a che vedere con quanto è possibile trovare oggi: dal safari africano alle montagne russe, passando per il far west e l’antico Egitto, il tutto ricco di effetti speciali, giochi di luci ed atmosfere suggestive.

Gardaland vanta un forte numero di visitatori e nel 2011, il Forbes ha deciso di inserirlo tra i primi 10 parchi al mondo per fatturato e quantità di ospiti visitatori.

Crediti: ph. parksmania

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp