Il binomio capelli + estate non deve far pensare solo a mare, spiaggia, protezione dai raggi solari e surplus di idratazione. Perché sono in realtà molte le persone che restano in città e devono affrontare il problema del caldo, della sudorazione e degli sbalzi di temperatura causati dall’aria condizionata. In più, chi ha già il cuoio capelluto irritabile vede spesso aggravarsi questo disagio.

Un ottimo punto di partenza, per valutare il problema e trovare soluzioni su misura – anche in base ai gusti e alle preferenze personali – è l’analisi di capelli e cuoio capelluto con una microcamera. Un servizio che si trova, ad esempio, nella MP Hair SPA, all’interno della Virgin Active di Corso Como, a Milano.

MP Hair SPA è un vero centro benessere del capello, nato proprio per chi vuole un approccio tecnico ma desidera poi un risultato cosmetico impeccabile. Dato che poi è una Hair SPA, non mancano le coccole e il relax: è da provare, anche se non avete particolari problemi, parola mia.

Sempre a Milano, nel “salotto parrucchiere” Gibian (in piazza Virgilio, adiacente piazzale Cadorna) – si presta da sempre una particolare attenzione alla salute dei capelli, a partire dal sostituire lo shampoo con la Maschera Acidificante, una formula detergente esclusiva messa a punto da Gibian stesso (gli amici lo conoscono come Gino ed è adorabile) per ripristinare il pH acido della cute. Questo trattamento si rivela molto utile, se non risolutivo, in caso di forfora, caduta, prurito e addirittura psoriasi. Tra le altre cose, il salone è molto bello e anche una semplice piega diventa una vera experience.

Per quanto riguarda i prodotti, gli shampoo che mi sento di consigliare sono quelli per uso frequente che vedete nella foto (che ho fatto io, sì): Keramine H Purificante è antismog e dunque perfetto da usare anche tutto l’anno (se il Milanese Imbruttito avesse uno shampoo, sarebbe senza dubbio questo!).

Poi c’è quello di L’Occitane, Revitalizing Fresh Shampoo che profuma di menta e agrumi; Sunsilk Sciolti & Fluenti 2in1, perfetto per chi ha i capelli lunghi che tendono a diventare un po’ pesanti già il giorno dopo (e bisogna farsi la coda…). Bed Head TIGI propone la linea Urban Anti-Dotes in cui il jolly è lo Scalp Shampoo 0, molto detox ma anche idratante.

Infine, Biomed ha la soluzione per chi cerca delicatezza e idratazione, con un effetto rivitalizzante: Daily Moist, una formula trasparente e ultrasoft, senza sls, sles, parabeni e siliconi, che piacerà a chi sta tutto il giorno in un open space con aria condizionata a mille.