Vivino

Gli appassionati di vino conosceranno senz’altro Vivino, l’applicazione che può contare su oltre diciassette milioni di utenti in tutto il mondo (1,4 milioni in Italia) e che grazie al proprio meccanismo di funzionamento consente di ottenere tantissime informazioni su qualsiasi tipo di vino.

Come funziona Vivino

Originaria della Danimarca, dov’è nata nel 2010, l’applicazione Vivino è disponibile su piattaforma Android, iOS e Windows Phone. Come funziona? Il meccanismo è assai simile all’app Shazam (quella che permette di sapere quale canzone si sta ascoltando in un dato momento e che è in grado di ascoltare e riconoscere qualsiasi tipo di brano): grazie all’uso della fotocamera dello smartphone, basta catturare un’immagine dell’etichetta della bottiglia oppure della lista dei vini di un ristorante o ancora inserire il suo nome e cercarlo all’interno del database, per visualizzare all’istante commenti, recensioni, prezzo medio, note sulla degustazione e accostamenti col cibo di un determinato vino.

Oltre ad ottenere un gran quantitativo di informazioni, Vivino consente di acquistare le bottiglie di vino direttamente dall’applicazione ma anche di aggiungere voti e commenti, tenere traccia dei vini che sono piaciuti, suggerirne di nuovi, salvare le bottiglie di vino acquistate e tenere così aggiornata la propria cantina. Insomma, Vivino è community, è fonte di informazione, è store online e molto altro ancora.

Vivino

I numeri di Vivino

Che Vivino sia in sé un’idea vincente viene dimostrato anche dai numeri che è in grado di portare in dote. 17 milioni di utenti (di cui 1,4 milioni italiani); 8,8 milioni di bottiglie schedate, che fanno di Vivino la più grande libreria di vini al mondo; 300mila vini scansionati in media al giorno; 250 milioni di etichette scansionate fino ad oggi; oltre 200mila aziende vinicole che vengono rappresentate all’interno di essa e un nuovo utente ogni due secondi.

Vivino in Italia

Patria dei vini per eccellenza, l’Italia è ovviamente uno dei Paesi su cui Vivino punta di più per espandere la propria rete commerciale e di community. L’azienda ha appena nominato Mauro Bricolo Country Manager per l’Italia: il suo compito sarà quello di sviluppare il business di Vivino sul territorio italiano, identificando e stringendo accordi con le aziende vinicole e con i distributori, in modo tale che siano create offerte personalizzate per gli utenti che utilizzano Vivino.