Con giugno possiamo dire che si apre ufficialmente la stagione del caffè freddo: sorbetto, granita, crema… ormai ce n’è per tutti i gusti e negli illy Caffè di tutta Italia da oggi potete anche trovare l’esclusiva ricetta dell’estate 2016. Si chiama “Luce” ed è una soffice nuvola di espresso, mixata con latte freddo e crema di gianduia, dedicata a chi sa apprezzare il lato fresco della dolcezza.

Ma ci sono svariate alternative, anche casalinghe, per preparare ottimi caffè freddi.
Per la più semplice e adatta per un super risveglio basta una moka di caffè bollente da versare in un bicchiere con 5 cucbetti di ghiaccio, mescolare, aggiungere se si vuole un po’ di zucchero o di latte di mandorla e bere subito prima che il ghiaccio annacqui il caffè.

Per una pausa di metà giornata niente di più rinfrescante di una granita di caffè:
tenete conto che per ogni decilitro di caffè (fatelo abbastanza forte) dovete preparare uno sciroppo di zucchero sciogliendo a fuoco dolce 50 grammi di zucchero in un decilitro d’acqua (dose per 1 persona). Quando il caffè e lo sciroppo sono a temperatura ambiente, mescolateli e versateli in una teglia (meglio grande e bassa) che metterete in freezer e ogni mezz’ora circa, estraete la teglia, rimescolate il composto con una forchetta (per rompere il ghiaccio) e dopo che lo avrete fatto per 3-4 volte, la granita sarà pronta. Servitela con della menta fresca e per fare i golosi fino in fondo aggiungete della panna montata.
Può sembrare un procedimento un po’ lungo ma tenete conto che una volta fatta, la granita si mantiene bene in freezer per diversi giorni.

E per concludere invece una cena estiva, l’ideale è la crema di caffè, e vi basta un banale frullatore in cui mixerete per 3/4 minuti alla massima velocità:
2 tazzine di caffè forte freddo
8 cubetti di ghiaccio
5 cucchiaini di panna liquida fresca
6 cucchiaini di zucchero di canna
Versare la crema in due bicchierini, spolverizzare con del cacao amaro e servite subito.