Il Bar per gli italiani è molto più di un luogo di passaggio dove bere in velocità un caffè o mangiare un panino. Sono pieni film, libri, canzoni di citazioni e storie che hanno il Bar e i suoi avventori come protagonisti – il Bar Sport di Stefano Benni, il BarLume di Malvaldi, il Bar Mario di Ligabue…

Il bar è da sempre un luogo vivo, fatto di accoglienza, di storie, di calore e di colori, un nodo della rete sociale e della vita quotidiana italiana. Non per niente sono 150 mila i bar presenti in Italia e ogni giorno sono 20 milioni le persone ci entrano.

Facile capire quindi come un nuovo (ennesimo) talent show non poteva che avere come soggetto proprio questo luogo così caratteristico per il nostro Paese.

Si chiamerà “Bar Fight”, andrà in onda su SkyUno ogni martedì, a partire dal 31 maggio, alle ore 22:50 e nasce con l’obiettivo di valorizzare l’immagine del mondo dei Bar Italiani e aiutare concretamente giovani baristi che sognano di poter rinnovare il proprio locale grazie alle loro idee innovative.

Realizzato da Joe Bastianich e illycaffè, l’azienda triestina sinonimo dell’eccellenza del Made in Italy e della cultura del caffè in tutto il mondo, con la produzione esecutiva a cura di ZeroStories e la partecipazione di due imprenditori di successo alla ricerca di nuove opportunità di business, Teo Musso e Francesco Manzoli,

Per chi non li conoscesse si tratta di due perfetti esempi di giovani italiani che hanno saputo farsi largo nel mondo dell’imprenditoria food: da una parte Teo Musso, l’uomo che ha importato e sviluppato l’idea della Birra Artigianale Baladin e oggi possiede 16 locali in Italia e 4 nel mondo; dall’altra parte Francesco Manzoli, che a soli 25 anni ha fondato ed è alla guida del locale più raffinato di Formentera (il Can Carlos) e oggi, dopo 10 anni, sbarca a New York con un locale con più di 60 persone di staff.

Al loro fianco due guru d’eccezione, che li aiuteranno a valutare le proposte sulle quali investire: Andrea Illy, Presidente di illycaffè che ha guidato negli anni il percorso di espansione dell’azienda e del brand e Joe Bastianich, imprenditore statunitense con il fiuto per valutare le giuste tendenze e trasformare un semplice locale in un business di successo.

Quattro candidati sottoporranno al giudizio dei due investitori la loro idea di “concept bar”, ovvero luoghi creati con un nuovo modo di concepire la convivialità e il tempo libero. Solo due di loro potranno allestire una versione temporanea del bar dei propri sogni: avranno a disposizione due giorni per creare il proprio temporary bar con 5mila euro di budget, un bancone bar completamente allestito con le migliori forniture, l’aiuto di un team di allestitori e la consulenza di un Master Barista Università del Caffè di Trieste di illycaffè spa, Michele Pauletic.

Alla fine di ogni puntata, dopo essersi confrontati con Andrea Illy e Joe Bastianich che daranno i loro preziosi consigli per identificare le idee, le caratteristiche dei locali e le capacità delle persone sulle quali investire, gli investitori decidono se e su chi investire concretamente per aiutare i baristi in gara a realizzare il proprio bar dei sogni.