La novità è che, per la prima volta nella storia Mercedes-Benz Classic ha gareggiato con un equipaggio tutto al femminile composto da Susie Wolff ed Ellen Lohr.

Questa è stata un’importante novità introdotta: le due donne sono state al volante di una Mercedes-Benz 300 sl “ali di gabbiano”(w 198). Naturalmente le due donne non sono nuove al panorama motori: Susie Wolff, moglie di Toto (capo motorsport di Mercedes) ed ex collaudatrice ufficiale della Williams, la mille miglia ha rappresentato la prima apparizione in veste di nuova ambasciatrice di She’s Mercedes, con la quale la casa di Stoccarda intende attirare maggiormente l’attenzione sulle esigenze delle donne che possono condividere le proprie esperienze, sviluppare nuove idee e stabilire contatti.

Ellen Lohr ha corso nella formula ford 1600 tedesca (è stata campionessa nel 1987) e disputato diverse gare nel dtm nel campionato tedesco di formula 3. Altra nota importantissima è che lei è stata la prima e finora unica donna ad aggiudicarsi una vittoria nel dtm, ha partecipato anche alla dakar dal 2005 e a vari campionati di truck racing.

La partecipazione dell’equipaggio femminile wolff-lohr alla mille miglia rispolvera anche i ricordi relativi alla gloriosa storia delle donne pilota Mercedes-Benz, che risale agli anni ’20. Memorabile il secondo posto il Ernes Merck dietro a Rudolf Caracciola, in occasione della gara internazionale Klausenrennen nel 1927 o ewy rosqvist, che insieme a ursula wirth vinse il gran premio d’argentina su strada del 1962.

La partecipazione di queste due donne è molto importante. Mercedes-Benz fa sì che il marchio della stella si avvicini all’universo femminile, imparando a conoscerne meglio le esigenze in materia di mobilità.