Giusto oggi, mercoledì 18 maggio, inizierà la Mille Miglia 2016 e terminerà domenica 22 maggio. Questa “competizione” è un evento che non ha eguali dove si fondono la tradizione, l’innovazione, la creatività, l’eleganza, le bellezze paesaggistiche e stile di vita del nostro Paese ha fatto della Mille Miglia un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

Giannino Marzotto, vincitore delle Mille Miglia 1950 e 1953 che spiega tutta l’importanza della Mille Miglia: “Quando si celebra il passato ci si deve chiedere se c’è una ragione. La Mille Miglia è stata l’immagine del progresso tecnico, sociale ed umano; e noi facciamo bene a celebrarla, perché questa rievocazione del passato aiuta il futuro” .

Il “museo viaggiante” come viene chiamata la Mille Miglia, quest’anno ha visto un aumento delle iscrizioni e gli appassionati, che arrivano da tutti i continenti, hanno deciso di fare uno sforzo per essere presenti alla Mille Miglia 2016. Dopo un attento esame di selezione, applicando criteri qualitativi, storici e sportivi, la commissione ha selezionato 430 vetture che parteciperanno. Le vetture partecipanti saranno, però, 440 poiché sono state aggiunge ulteriori dieci automobili della “Categoria Militare“, condotte da alti ufficiali delle diverse Armi delle Forze Armate Italiane, proprio come accadde alla Mille Miglia del 1952.

Tutti i modelli (tranne 25 scelti nella categoria “Speciale” sono stati costruiti prima del 1957) daranno vita a una kermesse automobilistica attraverso quasi 1.800 km di strade italiane. Tra le prescelte, la marca più rappresentata è Alfa Romeo con 46 vetture (scelte su 61 iscritte), seguita da FIAT con 39 (su 46 iscrizioni) e Mercedes-Benz con 34 (scelte tra 57). Appena dietro troviamo Lancia con 25 modelli, Ferrari con 22, Porsche con 21, Jaguar e Bugatti con 20 e Aston Martin con 17.