iOS 9.3

Durante l’evento Apple del 21 marzo è stato svelato l’aggiornamento ad iOS 9.3 per iPhone, iPad e iPod Touch.

Il nuovo iOS 9.3 è ricco di novità e migliorie che renderanno la nostra vita con i dispositivi mobili di Apple ancor più semplice. Seppur sia un aggiornamento iOS iterativo, ovvero siamo passati da iOS 9.2 a 9.3, sono state implementate un elevato numero di funzionalità, focalizzate verso la produttività, sicurezza ed esperienza utente. Andiamo a scoprire in dettaglio quali sono le novità portate da iOS 9.3 e come aggiornare il proprio smartphone o tablet.

Night Shift

Night Shift ios 9.3

Una delle funzionalità più attese di iOS 9.3 era la modalità Night Shift. Secondo studi scientifici, utilizzare lo smartphone o tablet durante la notte può influire negativamente sul sonno. Infatti, la luce blu emessa dal display altera il ritmo circadiano. Proprio per risolvere questa problematica è stata sviluppata F.lux, un’app che modifica la luminosità e il colore del display dell’iPhone o iPad, in modo da non alterare il nostro sonno. Sensibile a questa tematica, Apple ha deciso di integrare una nuova funzionalità, molto simile a quanto già realizzato da F.lux.

Si chiama Night Shift ed è integrata all’interno del sistema operativo che monitora, attraverso la localizzazione, le fasi del sole e cambia la temperatura di colore del display, in modo da affaticare meno possibile la vista. La funzione Night Shift di iOS 9.3 è accessibile all’interno di Impostazioni, entrando nella sezione “Schermo e luminosità” e facendo tap sulla voce “Night Shift”. Ovviamente, tutto ciò può essere disattivato in qualsiasi momento, mentre non è disponibile quando è attivo il risparmio energetico di iOS.

Note protette

Apple è da sempre attenta nei confronti della nostra privacy. Qualora siate degli assidui utilizzatori dell’app Note, dovete sapere che il nuovo aggiornamento a iOS 9.3 renderà possibile proteggere tutti gli appunti. Fino ad oggi, è stato impossibile mantenere informazioni personali all’interno dell’app Note, visto che potevano essere visualizzate totalmente in chiaro. Adesso, l’applicazione Note ha introdotto la possibilità di inserire salvare in modo sicuro gli appunti tramite una password o l’impronta digitale. Inoltre, è possibile organizzare le note anche per data di creazione, modifica o alfabeticamente.

Funzionalità multi-utente

Molto spesso, gli utenti iOS hanno sottolineato più volte l’impossibilità di aggiungere diversi utenti su uno stesso dispositivo. In particolare, per le famiglie questa funzionalità è estremamente importante, soprattutto per coloro che condividono l’iPad con i bambini. Fino al rilascio di iOS 9.3 non era possibile impostare più utenti su iPhone o iPad. Quindi, questo nuovo aggiornamento ha introdotto la funzionalità multi-utente, pensata principalmente per le scuole e per le famiglie. Ad esempio, gli alunni di una classe potranno accedere su qualsiasi dispositivo, avendo sempre a disposizione i propri files e applicazioni.

Sezione Salute

Carekit iOS 9.3

Apple ha introdotto ulteriori novità nell’app Salute, che presenta una nuova interfaccia con slider nelle categorie Peso, Esercizi e Sonno. Allo stesso tempo, è possibile vedere anche i dati raccolti da Apple Watch, ad esempio quanto tempo siamo stati seduti durante la giornata. Inoltre, sempre per quanto riguarda l’app Salute, Apple ha lanciato un nuovo framework completamente open source, denominato CareKit, che permetterà di studiare le malattie e sviluppare app dedicate alla salute.

CarPlay

CarPlay iOS 9.3

Ultima ma non meno importante novità di iOS 9.3 è CarPlay. Molte automobili che debutteranno tra il 2016 e il 2017 saranno dotate di un sistema integrato nell’autoradio, che permetterà di collegare lo smartphone per ascoltare la musica, leggere e rispondere agli SMS o chiamate vocali e utilizzare il navigatore. Grazie all’aggiornamento di iOS 9.3, CarPlay ha introdotto la possibilità di ottenere suggerimenti riguardanti album, canzoni, artisti in base alle proprie preferenze. Allo stesso tempo è possibile ottenere suggerimenti su ristoranti, stazioni di servizio, aree di sosta e molto altro ancora, mentre state guidando.

Ricordiamo, infine, che iOS 9.3 è disponibile come aggiornamento gratuito OTA (Over-the-Air) per tutti gli iPhone, iPad e iPod Touch supportati già da iOS 9.