Le migliori tecnologie per auto: da CarPlay a Ford Sync 3

Auto sempre più intelligenti e tecnologiche: andiamo alla scoperta dei migliori dispositivi tech attualmente in circolazione sul mercato.

migliori tecnologie per auto

Le auto stanno cambiando e diventano sempre più intelligenti. Sul mercato esistono tantissimi accessori e tecnologie dedicati a questo settore, ma non tutti mettono al centro l’utente e offrono un’esperienza di utilizzo completa.

Al CES 2016 di Las Vegas si è tracciata la strada di come evolverà la tecnologia all’interno delle vetture e come essa diventerà sempre più indispensabile. Scopriamo dunque quali sono e quali saranno le migliori tecnologie per auto.

CarPlay

migliori tecnologie per auto

Come è noto, utilizzare lo smartphone in auto è pericoloso. Per questo motivo, Apple ha sviluppato CarPlay, una piattaforma che permette di comunicare con il proprio dispositivo iOS a mani libere. Questa tecnologia porta sul display della macchina le funzioni dell’iPhone che servono maggiormente. In particolare, CarPlay è in grado di fornire indicazioni, telefonare, inviare o ricevere messaggi e riprodurre la musica.

Apple ha lavorato a lungo su CarPlay sviluppando tre tipologie di interazione. E’ possibile attivare Siri tenendo premuto il pulsante del controllo vocale sul volante, oppure toccando il display touchscreen dell’auto si può accedere a tutte le funzionalità offerte e, infine, CarPlay funziona anche con tutti i comandi che controllano normalmente il display dell’auto.

Sono tantissime le aziende che stanno già collaborando con Apple per portare CarPlay all’interno delle loro auto. Nei prossimi mesi, aziende come Alfa Romeo, Audi, BMW, Chevrolet, Ferrari, FIAT, Ford, Mercedes-Benz, Opel, Porsche, Renault, Toyota, Volkswagen e Volvo offriranno CarPlay all’interno delle proprie auto, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente.

Android Auto

migliori tecnologie per auto

Lanciato nel 2014, Android Auto è la piattaforma appositamente sviluppata da Google per migliorare l’interazione tra l’automobilista e le auto connesse. In un futuro in cui le auto si guideranno da sole e si scambieranno dati sul traffico e sulle code autostradali, l’utilizzo di piattaforme come Android Auto permetterà di ottenere maggiori informazioni mentre si è alla guida.

Android Auto sfrutta Google Now per interagire con l’utente e sul display del computer di bordo dell’auto vengono mostrate le notifiche che informano il guidatore dello stato del traffico e le notizie più importanti della giornata. Allo stesso tempo, vengono offerte tantissime funzionalità tra cui il navigatore Google Maps, applicazioni per la musica, tra cui Play Musica, Deezer, Spotify e Pandora. Ovviamente, la sicurezza è al primo posto, visto che grazie ai comandi vocali il guidatore potrà focalizzare l’attenzione sulla guida.

Con oltre 40 aziende facenti parte dell’Open Automotive Alliance (OAA), tra cui Bentley, FIAT Chrysler, Ford, Infiniti, Renault, Skoda, Volkswagen e Volvo, le potenzialità di sviluppo di Android Auto sono innumerevoli.

Ford Sync 3

migliori tecnologie per auto

Tra le migliori tecnologie per auto troviamo anche il sistema multimediale Ford Sync 3, in gradi di offrire maggior velocità, semplicità e un riconoscimento vocale di qualità. La particolarità di questo sistema è quello di essere ottimizzato per l’uso a mani libere e l’azienda americana ha sviluppato anche un’interfaccia grafica molto simile a quella degli odierni smartphone e tablet. Non solo, tra le novità degne di nota vi è quella che riguarda l’aggiornamento automatico attraverso la connessione Wi-Fi di casa.

Inoltre, Ford Sync 3 supporta l’integrazione con l’assistente vocale Siri di Apple e questa funzionalità può essere utilizzata grazie a un pulsante specifico presente sul volante. Sul fronte della sicurezza, senza bisogno di alcun abbonamento, Ford Sync 3 invia automaticamente chiamate di emergenza in caso di pericolo, qualora vi siano segnali provenienti dagli equipaggiamenti di bordo, tra cui airbag e sistemi di guida assistita.

Audi Virtual Cockpit

migliori tecnologie per auto

Infine, concludiamo la nostra serie di migliori tecnologie per auto con Audi Virutal Cockpit. Quest’ultima sfrutta un display da 1440 x 540 pixel ed è basata sul processore Nvidia quad-core Tegra 3. Il display può visualizzare diverse informazioni, tra cui velocità, numero di giri, navigazione con mappe stradali 3D, servizi Audi connect, informazioni multimediali o stazioni web radio. Si tratta di un sistema veramente avanzato e che viene venduto come optional. In aggiunta ad Audi Virtual Cockpit viene offerto anche il Break Warning, un sistema che permette di misurare l’attenzione del conducente e segnalare la necessità di effettuare una sosta.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp