Alan Rickman, attore britannico di cinema e televisione, noto al grande pubblico per aver vestito i panni del Professor Piton in Harry Potter, è morto a 69 anni, a causa di un cancro.

L’attore, nato a Londra il 21 febbraio del 1946, era malato e ad annunciarne la scomparsa è stata la moglie, Rima Horton, tramite un comunicato stampa: “L’attore e regista Alan Rickman è scomparso a causa del cancro all’età di 69 anni. Era circondato dalla sua famiglia e dai suoi amici”.

La sua carriera cinematografica decolla interpretando il ruolo di Hans Gruber, il cattivo di “Die Hard” e il talento artistico di Alan Rickman si consolida grazie ai numerosi film interpretati tra cui: “Robin Hood – Principe dei ladri”, “Ragione e sentimento”, “Sweeney Todd”, “Profumo” e “Rasputin – il demone nero” progetto televisivo che gli vale Golden Globe, Emmy Awards, Satellite Awards e Screen Actors Guild Awards.

Attore completo, capace di interpretare ruoli molto diversi fra loro, Alan Rickman dimostra le proprie qualità professionali in tutti i personaggi che ha interpretato durante la sua carriera.

“Non ci sono parole per esprimere quanto io sia scioccata e sconcertata di fronte alla notizia della morte di Alan Rickman. Era un magnifico attore e un uomo meraviglioso” twitta J.K. Rowling.