irrational man

Si tratta del 45° film di Woody Allen, da poco ottantenne, e a vestire i panni del protagonista sarà Joaquin Phoenix: la vicenda narrata da “Irrational man” ruota attorno alla vita di un professore in crisi che trova il modo per liberarsi, scegliendo di uccidere un uomo.

Il protagonista Abe Lucas supera quindi la soglia che scinde il bene dal male, prendendo atto che la sola cosa che può restituire un senso alla sua vita è la morte. Da qui inizia un susseguirsi di situazioni, decisioni e riflessioni in perfetto stile Woody Allen.

La pellicola presenta diverse caratteristiche del cinema europeo, senza tralasciare musiche jazz e rimandi filosofici che sono tematiche molto care al regista newyorkese.

La protagonista femminile è interpretata da Emma Stone, perfetta e con lo sguardo sognante, che la macchina da presa riesce a cogliere con precisione in ogni momento.

Filosofia e cinica ironia saranno ben presenti all’interno di “Irrational man”, ricco di dialoghi brillanti, idee e situazioni che fanno sorridere, celando lo sguardo sempre presente di Woody Allen.