the simpson

È il 17 dicembre del 1989 quando va in onda il primo episodio dei Simpson: la sitcom animata ambientata nella città di Springfield, che vede protagonista la famiglia composta da papà Homer, mamma Marge e dai loro 3 figli Bart, Lisa e Maggie.

The Simpson (il titolo originale) è stata ideata e creata dal Matt Groening, un fumettista statunitense, e nasce come una parodia della società e dello stile di vita degli Stati Uniti, che vengono personificati in ciascuno dei componenti della famiglia.

Matt Groening e James L.Brooks sono gli ideatori della famiglia Simpson e, inizialmente, pensarono ad una serie di corti animati della durata di un minuto che, per due anni, andarono in onda durante gli intermezzi pubblicitari del “Tracey Ullman Show”.

Il debutto ufficiale del cartone della durata di mezz’ora avvenne il 17 dicembre 1989 in prima serata.

I Simpson sono la più lunga serie animata e sitcom statunitense mai trasmessa.
Le avventura della famiglia Simpson hanno rivoluzionato il linguaggio televisivo, diventando un vero e proprio tormentone: sono oltre 500 gli episodi dei Simpson ad essere andati in onda.

the simpson_stella walk of fame
the simpson_stella walk of fame

In Italia, la serie è trasmessa dalle emittenti tv del gruppo Mediaset che ne detiene i diritti; il primo episodio è andato in onda il 1° ottobre 1991 su Canale 5 in seconda serata. Solo successivamente la scelta di trasmettere I Simpson durante la fascia pomeridiana, in cui ancora oggi sono protagonisti.

Dal 1997, I Simpson si spostano su Italia 1. Dalla data del debutto, sono stati mandati in onda ben 574 episodi, per un totale di 26 stagioni complete.

Il 4 maggio di quest’anno, la casa cinematografica Fox ha annunciato il rinnovo della serie per altre due stagioni: I Simpson arriveranno dunque alla stagione numero 28 (sappiamo, inoltre, che la stagione numero 27 sarà composta da 22 episodi).

Il 14 gennaio del 2000, il cartone animato ha ricevuto una stella nella Hollywood Walk of Fame.