lorenzo cherubini jovanotti

Spotify, a conclusione dell’anno, svela gli artisti, le canzoni e le playlist più ascoltati nel 2015 in Italia e nel mondo tramite Year in Music 2015.

Spotify dichiara che gli utenti che durante il 2015 sono stati oltre 75 milioni: in totale hanno ascoltato 20 miliardi di ore di musica.

È consuetudine che alla fine di ogni anno Spotify si occupi di stilare una classifica contenente gli artisti e le canzoni di maggiore successo tanto in Italia, quanto nel resto del mondo.
Gli ascoltatori nel 2015 sono cresciuti in maniera esponenziale, creando oltre 2 miliardi di playlist.

La classifica Spotify Year in Musica 2015 Italia definisce che l’artista maschile più ascoltato è Jovanotti: 41 milioni di streaming.

L’artista femminile più ascoltata è Ariana Grande con oltre 2,5 milioni di streaming.

Per quanto riguarda i brani, il più ascoltato dell’anno è “Lean On” (ft. MØ e DJ Snake) di Major Lazer, mentre l’album più ascoltato è “Il bello d’esser brutti” di J-Ax che trionfa con quasi 32 milioni di streaming, seguito da “Lorenzo 2015 CC” di Jovanotti.

Il brano più virale è di Lorenzo Fragola ed è “#fuori c’è il sole” e la playlist più popolare è Today’s Top Hits.

Spotify ha realizzato una classifica anche per quanto riguarda Year in Music a livello globale.
I risultati dichiarano Drake l’artista maschile più ascoltato e Rihanna quella femminile.

Justin Bieber si aggiudica il primato per il maggior numero di streaming e il brano più ascoltato è, come per l’Italia, “Lean On”.

L’album più ascoltato del 2015 è dei The Weeknd “Beauty Behind The Madness” che dichiarano: “È stato un anno assurdo, passato a lavorare con persone davvero di talento. Grazie ai fan di Spotify per aver reso Beauty Behind The Madness l’album più ascoltato del 2015”.

Ed Sheeran si aggiudica il primato di artista più ascoltato di tutti i tempi con più di 3 miliardi di streaming.