Si chiama “LeVrai” (il vero), ed ha aperto da pochissimi giorni in una delle zone più all’avanguardia di Milano. Nel quartiere di Porta Nuova oltre al design alla moda e ai grattacieli, ora potrete assaporare anche un autentico angolo di Francia.

vetrine

Se un burroso croissant appena sfornato vi risolve la giornata, se i formaggi francesi per voi non hanno segreti, se a un bicchiere di Chianti preferite un Bordeaux, o se l’idea di girare per la città con la baguette sotto braccio vi ha sempre fatto impazzire… allora una visita da LeVrai dovete farla.

Non stiamo parlando di una panetteria, di un bar, di un bistrot o di una pasticceria ma di tutte queste cose messe insieme. Sì perché la formula di questo locale (primo in assoluto in Italia così come in Francia) è quella di offrire una vera immersione totale nel mondo culinario francese. Respirarne profumi, colori, suoni e ovviamente sapori. Un breve viaggio Oltralpe a portata di tram.

Entrando troverete quindi: un tipico Café parigino, una Brasserie familiare ma al contempo raffinata e una Boulangerie con pane appena sfornato fino a sera.

Cosa troverete al Café?
Per colazione: veri croissants di pasta sfoglia al burro, painauchocolat, pain brioche e pane artigianale tostato con burro e confettura.

A pranzo: seduti al bancone o ai tavoli, potete partire al massimo con un croque monsieur (il toast alla francese ripassato in padella nel burro, per veri golosi); provare una più classica quiche lorraine, oppure se amate i sapori forti c’è la pissaladière, una focaccia con cipolle e acciughe tipica della Costa Azzurra.

chis
Per una dolce merenda: TarteTatin, clafoutis, millefeuille, éclairs, tarteaucitron e altre specialità dell’irresistibile pasticceria artigianale francese.
tartellette
Durante l’aperitivo: una flûte di Champagne accompagnata da foie gras da spalmare sul pane fatto in casa e una selezione di formaggi, ovviamente francesi, ça va sans dire.
Dopo cena: non i classici cocktail da movida milanese ma un bicchierino di assenzio o di un buon Cognac invecchiato, très chic!

Cosa troverete nella Brasserie?
Salendo al primo piano di LeVrai potete accomodarvi nella Brasserie, una formula di ristorante tipica francese che offre un sottile connubio tra ricette popolari e piatti più ricercati, con ingredienti di eccellente qualità. Non aspettativi piatti da nouvelle cuisine quindi, ma la tradizione ad altissimi livelli, diciamo una haute cuisine democratica.

Anche nell’arredo vive lo stile autentico delle brasserie francesi, grazie ad un progetto esclusivo dall’architetto e interior designer KarineLewkowicz di Parigi che ha mixato con gusto tradizione e modernità.

brasserie

Cosa troverete in Boulangerie?
Nella panetteria di LeVrai la baguette, quella vera a doppia lievitazione, e il pane vengono sfornati durante tutto l’arco della giornata, come tradizione francese vuole, e sono preparati fresco tutti i giorni utilizzando la farina dei migliori cereali del Mulino Guénégo in Bretagna.

baguette

Bon appétit!

Info:
Dove _Via Galileo Galilei (zona P.ta Nuova) – Milano
Quando _ Aperto 7 giorni su 7, dalle ore 7.00 fino a tarda sera
Quanto _ fascia di prezzo media (v. QUI il menù con i prezzi)