Shiseido e il cibo della bellezza

Un lunch zen griffato al Ristorante Osaka di Milano, firmato Shiseido. Mangiare e diventare belle, non è forse la ricetta della felicità?! Buon appetito.

In occasione dell’Expo anche un brand come Shiseido che con il cibo vi può sembrare non avere molto in comune, ha voluto essere protagonista dando vita a un’iniziativa molto interessante: celebrare il cibo della bellezza con ricette che diventano strumento di benessere e si integrano all’azione di una vita sana e di cosmetici mirati.

Il brand Shiseido d’altronde, forse non è noto a tutti, ma in Giappone è famoso anche per i suoi molteplici ristoranti stellati e per la sua pasticceria “The Parlour” che si trova al centro di Ginza, a Tokyo.

Ed è proprio forte di questa tradizione che ha creato un libro di ricette giapponese dal titolo “Kenbishoku for beauty & health” (in vendita solo in Giappone e on web), un ricettario che racchiude i piatti proposti nella mensa aziendale di Tokyo con tanto di descrizione di benefici per la salute e la bellezza.

shiseido-Libro

Libro che ha fornito la giusta ispirazione allo chef del ristorante Osaka di Milano che ha ideato un menu esclusivo ispirato ad alcune portate selezionate proprio da questo libro; tutti i pasti fanno parte della tradizione culinaria giapponese che nel 2013 è stata dichiarata dall’Unesco “patrimonio intangibile dell’umanità”, per lo spirito di essenziale rispetto per la natura e naturalmente per il valore della dieta tradizionale nipponica nel contribuire alla longevità e alla prevenzione dell’obesità.

Alcune portate del menù proposto in esclusiva:
– smoothie di anguria e carota _ dietetico e di facile digestione, ha un’azione diuretica;
– bistecca di tofu cotta in olio di sesamo, con salsa di funghi _ il tofu, noto come “cibo di lunga vita”, è un vero e proprio elisir di salute e bellezza ed è ricco di isoflavoni, antiossidanti vegetali in grado di garantire un’efficace azione anti-aging. Anche i funghi, ricchi di vitamina B2, D e potassio, contribuiscono a mantenere la pelle bella e giovane;
– aspic di umami (brodo dashi e verdure) _ a ridotto contenuto calorico ma altamente proteico, favorisce il rinnovamento cellulare e aiuta a mantenere la pelle sana e bella.

Commenti

comments