Borbonese - Inspirations 2015

Arriva in libreria “Inspirations” a cura di Ginevra Elkann, edito Rizzoli. Il libro racconta quali sono le ispirazioni da cui nascono le creazioni di alto artigianato di Borbonese.

Dopo il cortometraggio con Elettra Wiedemann, tocca a Ginevra Elkann raccontare Borbonese attraverso documenti ed immagini inedite. Immaginato come una camera delle meraviglie, il libro racconta la storia del marchio sin dalle origini, soffermandosi sulle ispirazioni derivanti dalla natura e dai suoi abitanti che ricorrono nelle creazioni del brand.

“Questo libro è frutto della volontà di raccontare il nuovo corso Borbonese attraverso le tappe fondamentali e, appunto, le “ispirazioni” che hanno generato la sua storia” racconta Giuseppe Di Nuccio, AD di Borbonese “Non attraverso un percorso cronologico ed istituzionale, ma piuttosto poetico ed immaginario”.

Predominanti nell’immaginario di Borbonese sono la pernice, il gufo, la farfalla e il cavallo a cui Ginevra Elkann dedica quattro capitoli narrando la storia di questi animali anche attraverso materiale fotografico, sottolineando quali caratteristiche abbiano attratto l’attenzione dell’artista: la leggiadria della farfalla, l’eleganza del cavallo, lo sguardo rapace del gufo e il piumaggio della pernice.

Ginevra Elkann afferma: “Borbonese ha saputo creare un mondo proprio combinando le sue origini artistiche con l’ispirazione naturalistica, che da sempre ha caratterizzato la produzione dei suoi accessori, e la sapienza artigianale italiana. Mi auguro che chi sfoglierà queste pagine percepisca questo messaggio e rimanga piacevolmente colpito dal mondo di Borbonese, così come lo sono stata io nel corso di questo progetto”.