L’Expo di Milano sappiamo bene che non si limita ai padiglioni del polo espositivo di Rho Fiera, ma sempre più si traduce in nuovi spazi per la città (vedi Porta Nuova), in riqualificazioni di zone dimenticate (vedi la nuova Darsena) o di riutilizzo di stabili dismessi. Ed è quest’ultimo il caso del progetto “The Tank”.

Dentro i cinque mila metri quadri dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana _ proprio all’uscita della fermata metro gialla M3 Lodi T.I.B.B. _ ha preso vita da pochi giorni un nuovo spazio urbano fatto di 21 negozi – di diversi settori, dalla moda al design, al garden, di 12 locali tra birrerie e cocktail bar, di diverse proposte di street food da tutta Italia, di eventi e soprattutto di ciò che rende veramente unico The Tank: l’utilizzo di container marittimi, ricondizionati e coibentati, come nuovi spazi espostivi.

Enormi scatole di metallo che hanno viaggiato su navi come osservatori passivi di chissà quali storie e viaggi in tutto il mondo e che approdano ora in mezzo a Milano per un viaggio ricco di design che li vede invece come protagonisti.

thetank2

Il progetto è stato ideato e realizzato da “Food Tank”, società già promotrice della Milano Food Week, in partnership con Box4it, azienda specializzata proprio nella trasformazione, modifica e personalizzazione di container marittimi e monoblocchi.

Render-area-The-Tank-1

“The Tank” viene definito nel comunicato stampa “spazio polifunzionale temporaneo ed itinerante, ideato per essere trasferito e replicato sia in Italia che all’estero”.

Esposizioni d’arte, musica, temporary shop a disposizione di aziende, creativi e designer… è veramente ricco il programma che potrete vivere solo fino al 10 Novembre, quando le luci su questo interessante progetto di riqualificazione si spegneranno.

thetank1

Ma nel frattempo a The Tank ogni giorno andranno in scena showcooking, eventi e degustazioni. E a proposito di degustazioni non poteva certo mancare il buon vino, e da “I Territori di Bottiglie Aperte” _ il festival vinicolo della città giunto quest’anno alla quarta edizione _ potrete incontrare produttori vinicoli e gustare i loro prodotti.

Il Birrificio Angelo Poretti, lo shop di M&M’s, Rock Burger col suo truck (in attesa che sia pronto il container) e il format “è Pasta” concludono le realtà finora presenti.

thetank3

The Tank ha pensato anche a un’area kids per l’intrattenimento dei più piccoli e a un’area dedicata ai grandi Dj set, un corner della radio RDS e la zona palco Social Music City.

E la novità non finiscono qui: presto altri sponsor e punti ristoro si aggiungeranno a questo enorme spazio in continua evoluzione.

Info:
Quando _ Dal 5 giugno al 10 novembre 2015
Ogni giorno dalle 16.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 11 alle 24.
Quanto _ Ingresso gratuito
Dove _ Scalo ferroviario di Porta Romana (Pzz.le Lodi 2, ang. Viale Isonzo), Milano