Dieta mediterranea

Ci siamo, ormai la fatidica prova costume è arrivata e con il ponte appena passato molti hanno sfoggiato le loro curve in spiaggia.Ognuno di noi ha il proprio trucco per essere in forma, ma ecco alcuni consigli da aggiungere alla vostra lista.

Per molti esperti del settore, la vera chiave della prova costume è seguire per tutto l’anno la dieta mediterranea. I vantaggi? Pochi grassi, abbondanza di frutta e verdura di stagione e completezza dei nutrienti offerti . Tra i piatti più consigliati dagli esperti insalate miste (87%), pesce crudo (84%) e verdure di stagione (76%), mentre assolutamente da evitare la margarina (90%), i condimenti eccessivi (79%) e gli alcolici (75%).

Secondo chef e nutrizionisti il segreto per vincere la sfida con l’ansia da specchio sta nel preparare porzioni contenute e poco condite (73%), non lasciarsi attrarre da merendine e fast food (69%) e nella scelta di prodotti freschi e genuini (65%).

Oltre al determinante contributo per perdere peso in vista della prova costume, la dieta mediterranea ha numerosi vantaggi: al primo posto la riduzione della possibilità di contrarre malattie, che deriva dal maggiore consumo di proteine vegetali rispetto a quelle animali (66%), seguita dalla riduzione dei grassi saturi a favore di quelli insaturi (64%) e dal consumo maggiore di carne bianca rispetto a quella rossa (61%).

Seguita da milioni di persone, la dieta mediterranea è diventato un vero e proprio stile di vita seguito dalle star internazionali per tenersi in forma.

A dare il via alla tendenza è stata la Duchessa di Cambridge Kate Middleton che ha scelto di mangiare esclusivamente prodotti mediterranei provenienti dal Parco del Cilento. Ma non è tutto, anche sportivi di fama internazionale scelgono questa dieta per eccellere nella propria disciplina: primo fra tutti il campione di tennis Roger Federer ha recentemente rilasciato un’intervista alla tv svizzera in cui ha rivelato che per tenersi in forma segue la dieta mediterranea.

Sulla stessa lunghezza d’onda la celebre Penelope Cruz; l’attrice spagnola ha confessato che con l’arrivo dell’estate per rimanere in splendida forma e per sfoggiare un fisico degno di bikini segue con dedizione proprio la dieta mediterranea: pasta, pesce azzurro, mozzarella di bufala campana DOP, carciofo bianco del sud Italia, olio d’oliva oltre ad altri prodotti tipici italiani.