A volte, nonoste una storia finisca, mettere la parola fine definitiva è difficile e spesso ci sono delle motivazioni (giuste o sbagliate, vere o inventate) per restare in contatto con l’ex partner, anche all’alba di un nuovo amore.

1. Pace interiore e curiosità
Se siamo il tipo di persona che va ogni minuto a curiosare su Facebook per sbirciare la nuova vita forse tanto vale rimanere amici, così avremo da lui tutte le risposte senza doverci torturare per giornate intere con quesiti tipo “chi sarà quella lì” o “cosa avrà voluto dire con questa frase”.

2. Lasciare uno spiraglio aperto
Abbiamo la sensazione che la nostra storia abbia delle grandi potenzialità, ma forse serve ad entrambi un po’ di tempo per crescere e maturare. Magari tra cinque o dieci anni potremmo essere perfetti l’uno per l’altra! Crederci sempre.

3. Migliori amici
Certe storie dopo anni di amore diventano delle belle amicizie. Esistono degli uomini che spesso non riescono a non sentire la propria ex per confrontarsi sull’auto da comprare o sul regalo da fare alla nuova ragazza. Io lo ammazzerei.

4. La nostra famiglia lo adora
Se sua madre si è affezionata alla sua ex e la considera la figlia mai avuta, beh, fatevene una ragione, questo cordone non verrà mai tagliato. La frequentazione e il paragone della suocera tra lei e voi sarà una costante del vostro rapporto.

5. Questioni pratiche
Lo stesso gruppo di amici, la stssa palestra, lo stesso ufficio. A volte quando una storia finisce non è sempre possiible stravolgere la propria vita e mettere una parola fine pur di non vedere la faccia dell’altro. Meglio quindi farsene una ragione e fare buon viso a cattivo gioco.

6. Siamo chiari sulle nostre ragioni
Se la nostra sorellina di 6 anni gli si è affezionata più che al suo orsacchiotto di peluche, e non vogliamo provocarle dolore, è bene spiegare all’ex che l’unico motivo per cui la porta di casa nostra è ancora aperta è esclusivamente quello: prendere o lasciare.

7. I figli e il cane
Spesso i figli e il cane sono questioni per cui le coppie litigano o si fanno la guerra, oppure a volte è il motivo per cui lui vi lascerà tutti i week end o la sera da sola a guardare Grey’ s Anatomy perchè il cane (di lei e di lui) reclama la passeggiata notturna.

8. Il futuro spaventa
A volte dopo una lunga relazione si fatica a chiudere definitivamente un rapporto per paura del futuro, è più facile lasciare aperta una porta al passato che un portone al futuro, e magari, nel caso qualcosa non vada bene, lei potrebbe anche riaccogliervi tra le sue braccia

9. L’affetto
Fondamentalmente, che sia durata 3 mesi o 7 anni, proviamo del sentimento di affetto per questa persona, ma attenzione a non confondere quel bene per pena (nel caso sia stato lui a lasciare lei) o per attaccamento (se lei ha lasciato lui).

10. Soldi
Non è una bella cosa, ma spesso un prestito o un aiuto economico fa si che due ex restino in continuo contatto fino all’esaurimento del debito. Ne so qualcosa per esperienza e non è piacevole da gestire, ma se hai prestato dei soldi alla tua ex o al tuo ex, non importa, glieli devi richiedere fino all’ultimo centesimo. Alla fine per farti perdonare porterai la tua nuova ragazza in un costosissimo ristorante!