Una delle iconiche sneaker Reebok, la Ventilator nata nel 1990, torna in auge per festeggiare il suo 25esimo compleanno. Leggerezza e design rimangono invariati rispetto al modello originale, cambiano solo i piedi di chi la indossa. Non più scarpa da running ma iconica sneaker street fashion.

I festeggiamenti hanno preso il via lo scorso 17 gennaio con la prima release del Ventilator Vintage Pack: tre colorazioni originali, riprodotte fedelmente in ogni minimo dettaglio. Questa sarà seguita da altre due versioni a febbraio e marzo.

Per presentare questi classici senza tempo, Reebok ha chiesto al rinomato fotografo Jonathan Mannion di immortalare quella che secondo lui è la vera essenza della Ventilator.

reebok classic ventilator (10)

Jonathan Mannion ha spiegato: “Quando Reebok mi ha chiesto di interpretare creativamente e fotografare la scarpa, mi sono trovato di fronte a una sfida unica. Avendo a disposizione così tanti ed intriganti elementi di design, mi sono chiesto quale fosse il più caratterizzante? A quel punto mi sono subito concentrato sull’elemento più unico: la ventilazione in mesh. Il mio approccio per lo shooting è stato simile a quello che utilizzerei per fotografare un’automobile, concentrandomi sulla silhouette dell’oggetto e sul modo in cui esso interagisce con l’aria. Accentuando il mesh tramite l’utilizzo della luce, ho cercato di realizzare un’immagine che esaltasse l’unicità e il design senza tempo di questa scarpa. Mettere il logo Starcrest, presente sulla linguetta della scarpa, al centro del progetto è stato un altro obiettivo fondamentale che mi sono prefissato. Ispirato dalla forma del logo, ho deciso di riprodurla utilizzando le scarpe. Reebok sta festeggiando il 25° anniversario della creazione della Ventilator, e concentrarmi sul logo Starcrest è stato un modo per rendere omaggio a questo brand e alla sua importante storia nel running”.

reebok classic ventilator (12)