Arriva l’estate, ed eccole, puntuali come ogni anni, le zanzare! E comincia la stagione di spray, creme e fornelletti alla citronella. Tutto questo, da oggi, potrebbe diventare solo un dolce ricordo. Dalla divisione Ricerca e Sviluppo della Tessitura Taiana, azienda di Olgiate Comasco, nasce Flyfree.

Flyfree, il tessuto antizanzare lanciato da Tessitura Taiana

Flyfree, il tessuto antizanzare lanciato da Tessitura Taiana

Flyfree nasce da un trattamento tecnologico riservato ai tessuti militari. E’ invisibile, inodore e non altera il tatto, realizzato con micro-incapsulazione di un repellente, con il principio attivo che viene rilasciato indossando il capo.

Le caratteristiche di questo tessuto sono state testate anche dallo Zoological Institut di Neuchatel e dall’ITV Denkendorf of Hohenstein Institute, con sperimentazioni durate oltre un anno, con test in laboratorio e in esterno, in ambienti estremi, per garantire effetti e risultati perenni.

L’obiettivo di questo progetto – sottolinea Matteo Taiana, ad della Tessitura Taianaè quello di poter consegnare ai nostri clienti un prodotto dall’alto contenuto moda ma al contempo con una spiccata funzionalità. Oggi Flyfree è pensato per la camiceria ma lo stiamo mettendo a punto anche per i costumi da bagno“. F.A.

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter di FASHION TIMES