L’acqua è fondamentale! Siamo in molti a dimenticarcene. Sapevate che un bambino ha un tenore in acqua del 75% mentre una donna di media età del 65%. Invecchiando questa cifra cala il che spiega la modifica di molti fattori estetici, in primis la pelle. Disidratata, inizia a diventare più secca e meno elastica.

Quando leggiamo questi dati, capiamo subito l’importanza di dare al nostro corpo il giusto apporto d’acqua, ovviamente adattandoci alle temperature esterne, al nostro ritmo di vita e alla nostra fisiologia.
Per chi proprio non riesce ad abituarsi a bere, ecco una divertente app che potrebbe farvi molto bene. Si chiama AcquaClock, e vi aiuterà a restare idratati. Dopo avere inserito età, peso, attività sportive e lavorative, l’app vi dirà quanto occorre bere, tenendo anche conto del luogo dove ci si trova e quindi delle temperature.

Acquaclock

Acquaclock

Una schermata di ‘memo’, da aggiornare durante la giornata via via che si beve la quantità d’acqua suggerita (si toccano i bicchieri bevuti, che si capovolgono) aiuterà a tenere sotto controllo il proprio livello di assunzione di acqua: se si va in rosso, significa che il fisico è ormai in riserva, e che occorre al più presto fare rifornimento!

Se non idratiamo sufficientemente il nostro corpo – ricorda Luca Piretta, medico nutrizionista della Sisa – rischiamo effetti collaterali anche gravi: secchezza della pelle e delle mucose, aumento della temperatura corporea, intossicazione di reni e fegato, rallentamento della funzione intestinale e, di conseguenza, dell’assimilazione dei nutrienti, e così via”.

Acquaclock

Acquaclock