Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano ha ospitato la premiazione dei vincitori della VI edizione del prestigioso Samsung Young Design Award, il concorso creato da Samsung Electronics Italia e patrocinato da ADI (Associazione Design Industriale) dedicato agli studenti di Design, nonché ai giovani Designer laureati da meno di 3 anni.

Madrina della serata, la presentatrice Giorgia Surina che oltre a premiare i vincitori, ha inaugurato la mostra temporanea dedicata ai 14 progetti finalisti.

Samsung Young Design Award 2012

Quest’anno i designer dovevano scontrarsi con il tema “Electronics for Urban Mobility“. Sul podio in prima posizione troviamo il progetto “Arianna” che si aggiudica il Gold Award di 5.000 euro. Questo progetto è un sistema per la mobilità in sicurezza dei bambini attraverso un’App e particolari “corde digitali” che i bambini creano giocando in un quartiere.

Samsung Young Design Award 2012

Al secondo posto con il Silver Award di 3.000 euro troviamo “WoWindow“, uno schermo trasparente e flessibile che, applicato ai finestrini dell’automobile, è in grado di mettere in comunicazione l’interno dell’abitacolo con il mondo esterno.

Samsung Young Design Award 2012

Infine, il Bronz Award di 2.000 euro è stato vinto da “D Mark”, un progetto che si ispira al writing e alla street art. Composto da un microproiettore e una “bomboletta digitale” connessi tramite bluetooth, D Mark consente di disegnare sulle superfici della città grazie a un sensore di movimento tramite un proiettore, senza imbrattare fisicamente gli edifici.

Samsung Young Design Award 2012

La mostra con i 14 migliori progetti sarà visibile dal 20 al 29 novembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. A.R.