In molti dicono che la fortuna sia una questione di karma e che per essere fortunati basti credere in essa. La pensa così anche Jacques Arpels noto per la sua massima “per avere fortuna bisogna credere nella fortuna“.

Con la collezione di Alta Gioielleria Palais de la Chance, Van Cleef & Arpels decide ancora una volta di omaggiare questo valore positivo con tre storie: La Buona Stella, La Natura Portafortuna e Le Leggende della Fortuna.

Guardando in cielo la Maison crea la linea La Buona Stella. Grande protagonista la clip Etoile Filante in oro bianco e diamanti, come una vera stella cadente ci permetterà di esprimere un desiderio. La parure principale della collezione è composta dal collier e gli orecchini Sept Etoiles che ovviamente omaggiano la costellazione dell’Orsa Maggiore. Platino, diamanti rotondi e 7 zaffiri del Kashmir danno vita a questo gioielli eccezionale.

Quale miglior simbolo dei quadrifogli e delle coccinelle come portafortuna? Van Cleef & Arpels li ripropone nella collezione La Natura Portafortuna. Il primo sotto forma di una clip in oro bianco, diamanti e 2 zaffiri rosa con taglio a cuore; il secondo è una preziosa coccinella in oro bianco, diamanti, onice, spinelli neri, zaffiri gialli, oro rosa e rubini Serti Mystérieux.

Completano questa linea la parure Hirondelles decorata con piccole rondini messaggeri della Primavera e la parure Lierre che pesca nell’edera, ricreata con 52 smeraldi ovali, tutta la sua ispirazione.

Ultima collezione è Le Leggende della Fortuna che si apre con la suggestiva clip Fortuna decorata dalla dea romana della buona sorte. Tradizionale nodo intrecciato, il panchang è un portafortuna molto popolare in Cina.

Motivo detto “senza fine”, perché il suo intreccio suggerisce un movimento infinito, è associato alla longevità e alla prosperità. Questo è il collier Beauté Eternelle in oro bianco, diamanti e 665 sfere di rubino di Madagascar. Sempre dalla Cina, Van Cleef & Arpels sceglie il pipistrello come animale simbolo di fortuna nel Feng Shui per decorare l’anello Bianfu.

La parure Everlasting Light vi porterà fortuna eterna oltre che farvi brillare di mille fuochi mentre le bambole ornamentali giapponesi ispirano la clip Hina in oro bianco, diamanti, rubini, zaffiri rosa e malva, smeraldi, oro rosa, rubini Serti Mystérieux, corallo, giada nefrite e volto in diamante taglio rosa. A.R.