Lo staff di Vendome Luxury Bags, uno dei più noti showroom di Torino dove è possibile acquistare borse usate di marchi di lusso, ha visto le sue vendite aumentare del 20% rispetto all’anno precedente. Come si spiega questa crescita e a cosa è dovuta? La spiegazione è abbastanza semplice ed è da cercare nel turismo. Sempre più turisti stranieri si recano nelle città italiane per dedicarsi ad un fine settimana di shopping. Tra gli articoli preferiti ovviamente gli accessori e in particolare le borse. Tra i marchi più ricercati abbiamo Louis Vuitton, Chanel e per il Made in Italy Gucci, Prada, Fendi e Versace.

Il mondo delle borse usate non attira solamente chi vuole risparmiare senza rinunciare al prodotto firmato, ma anche chi è alla ricerca di modelli unici che non sono più in commercio, per avere qualcosa di diverso da tutti. Il turista che viene in Italia per acquistare una borsa usata, è sicuro di trovare prodotti originali, in ottime condizioni, ricercati ed eleganti. In un periodo di crisi economica generale, il fattore del risparmio non è da sottovalutare come causa del successo del mercato delle borse usate. Avere la possibilità di vendere la tua borsa di marca e comprarne un’altra senza dover spendere cifre irraggiungibili, è il desiderio di ogni donna e di ogni uomo che vuol far felice una donna”, così commenta lo staff di Vendome.

A confermare questa tendenza ci sono i dati internet che parlano chiaro. Ultimamente a ogni grande firma vengono associate sempre più spesso parole come “outlet” o “sale” (svendita) e in Italia le parole che dal 2004 ad oggi hanno avuto un vero e proprio “break out”, un boom nelle ricerche, sono state “borse usate” e “borse usate firmate”. A.R.