Sceglie il Castello Sforzesco per presentare la sua collezione autunno-inverno 2012/2013, Costume National, che il designer Ennio Capasa definisce così: “Per la collezione C’N’C Costume National A-I 2012/2013, ho pensato ad una donna in una metropoli virtuale che mischia liberamente streetwear e eveningwear. Ho reinterpretato parka, biker e tuxedo, lavorando molto su contrasti di materia e lucentezza. Queste giovani donne che attraversano la città con stivali dalle sette leghe, sono post punk, post chic ma assolutamente tecnologiche“.

I colori sono molto scuri con predominanza di nero con punte di blu navy, bordeaux e grigio. Moltissima vernice che riflette e gioca ad acchiappare la luce, così come le paillettes trattate con spalmature iridescenti. I parka e le giacche biker sono tagliate diagonalmente. Ampi cappucci coprono completamente il volto e sono a contrasto con la silhouette asciutta dei cappotti. Gli abiti sono fluidi e geometrici mentre i pantaloni sono super skinny e decorati con inserti in vernice.

Moltissimi stivali alti fino al ginocchio in vitello spazzolato e con maxi tacco. Per le giornate più easy, e se dovete camminare tanto, saranno perfetti gli anfibi nel mood minimal. A.R.