E’ stato inaugurato ieri sera a Firenze il Museo Gucci che celebra i 90 anni di storia del marchio creato da Guccio Gucci. Un esclusivo party con soli 250 ospiti per celebrare questo traguardo. Il museo si trova all’interno dello storico Palazzo della Mercanzia in Piazza della Signoria a Firenze e si espande su tre piani divisi in sale a tema ispirate ai motivi iconici e ai simboli di Gucci.

Nel basement il caveau con l’archivio Gucci: un’immensa collezione di capi di prét-à-porter, accessori, oggetti, documenti e foto, meticolosamente raccolti, catalogati e conservati per documentare l’universo creativo e l’influenza culturale del patrimonio di Gucci.

Al piano terra troviamo il Gucci Caffè, il Bookstore, il Gift Shop, l’Icon Store dove si possono acquistare la New Jackie, la New Bamboo, la Stirrup e la Horsebit chain così come il mocassino con morsetto e il foulard Flora disegnato in esclusiva da Frida Giannini per il Museo Gucci.

Sempre al piano terra potrete visitare la grande sala Viaggio dedicata all’esposizione di bauli, valigie, accessori e articoli creati per il jet-set internazionale, che con il suo glamour ha contribuito al successo internazionale di Gucci durante gli anni’50, ’60 e ’70.

Al primo piano invece si trova il Mondo Flora e la sala Borse nonchè il Contemporary Art Space. Al secondo piano troviamo la Logomania, spazio che ripercorre l’evoluzione del monogramma della doppia G. Di seguito alcune foto del museo. Per saperne di più Gucci.com. A.R.