Dopo “X-men“, “X-Men 2“, “X-Men: Conflitto Finale” e “X-Men le origini: Wolverine” arriva al cinema il film di Matthew VaughnX-Men : L’inizio“. Il cast è composto da James McAvoy, Michael Fassbender, Rose Byrne, Jennifer Lawrence, January Jones, Nicholas Hoult, Oliver Platt, Jason Flemyng, Lucas Till, Edi Gathegi e Kevin Bacon.

X-Men: L’inizio” unisce la dimensione epica e l’azione tipica di un blockbuster a una storia incentrata sui personaggi, che rivela le origini della saga degli X-Men, raccontando una vicenda segreta legata alla Guerra Fredda, in cui il nostro mondo si ritrova sul baratro di una battaglia nucleare.

Mentre la squadra scopre, mette a punto e affina i suoi formidabili poteri, nascono nuove alleanze per affrontare l’eterno conflitto fra gli eroi e i malvagi dell’universo X-Men. Come tutte le grandi storie degli X-Men, “X-Men: L’inizio” presenta temi e argomenti ambiziosi, con uno sguardo particolare alla vita personale di questi insolito supereroi.

Il film è ambientato negli anni ’60, all’alba dell’era spaziale, l’epoca di JFK. Un periodo storico all’insegna della Guerra Fredda, in cui l’intero pianeta era minacciato dalle crescenti tensioni fra Stati Uniti e Russia. L’era in cui il mondo scoprì l’esistenza dei mutanti.

Fu allora che Charles Xavier incontrò Erik Lehnsherr. Prima che Charles (James McAvoy) ed Erik (Michael Fassbender) assumessero l’identità di Professor X e Magneto, erano due giovani uomini sorpresi dai propri superpoteri. Prima di diventare nemici, i due erano amici carissimi, e, al fianco di altri mutanti, si adoperavano per riuscire ad arrestare la più grande minaccia che il mondo avesse mai conosciuto.

Alcune di queste giovani reclute mutanti sono personaggi amati dal pubblico che risalgono ai precedenti film di X-Men, altri sono invece eroi classici del mondo dei fumetti che per la prima volta compaiono in questa serie. “X-Men: L’inizio” fornisce risposte a quelle domande che da tempo affascinano i fan dei film e dei fumetti: Come si sono incontrati gli X-Men? Perché Charles sta su una sedia a rotelle? Da dove vengono X-Mansion e Cerebro? Questo film racconta il passato dei supereroi, ma i suoi temi e il contesto storico avvinceranno anche gli spettatori che non conoscono gli altri film o i fumetti di XMen. A.R.