di Amelia Russo

 

Woolrich, un brand al quale è impossibile non associare parole come storia, eredità, qualità e tradizione. Ed è proprio la storia di questo marchio che andremo ad esplorare oggi risalendo alle origini e scavando nel passato del più vecchio marchio di abbigliamento outdoor presente negli Stati-Uniti.
Tutto ebbe inizio nel 1830 in Pennsylvania, quando John Rich
e Daniel McCormick fondarono la loro prima fabbrica di lana sulle sponde del pittoresco ruscello Plum Run. Bisogna ricordare che la storia del brand corre parallelamente a quella degli Stati Uniti d’America, in concomitanza con la costruzione dell’infinita rete ferroviaria avvenuta nel 19° secolo in Pennsylvania. I primi prodotti lanieri dell’attività di Woolrich furono distribuiti personalmente dal Signor Rich che viaggiò di paese in paese per vendere tessuti, calze, coperte e filati ai taglialegna utilizzando un mulo con il carretto.

 

In Pennsylvania la richiesta di forza lavoro per la costruzione di
macchine a vapore, vagoni e componenti per i mezzi di trasporto portò all’aumento dei lavoratori, soprattutto di quelli immigrati.

Questi lavoratori necessitavano di un abbigliamento comodo e che li proteggesse dagli agenti atmosferici. Questa condizione fu sufficiente per avviare una richiesta commerciale che coinvolse anche l’azienda John Rich Woolen Mill.

Nel 1845 John Rich allargò il suo mulino e si trasferì in quella che oggi è Woolrich, Pennsylvania, alla metà del 1800, Woolrich produceva oltre che tessuti anche capi finiti.

Mentre la rete ferroviaria si sviluppava in tutta la Pennsylvania, i lavoratori che la costruivano necessitavano di gilet con taschine per l’orologio. Seguendo le necessità dei lavoratori impegnati nell’opera ferroviaria, John sviluppò quello che viene chiamato il Railroad Vest.

Da questo modesto inizio, Woolrich crebbe e sviluppò prodotti sempre più sofisticati con nuovi metodi di produzione.