di Fulvio Aniello

Chi è Valentina Burato? Sono una ragazza di 25 anni arrivata a Milano per studiare design. Se dovessi descrivermi con qualche aggettivo? Curiosa e determinata nel raggiungere i miei obiettivi.

Quando e perchè ti avvicini al mondo del gioiello? Amo l’accessorio in generale, ma prediligo il mondo del gioiello perchè è una sfera legata al mondo dell’arte-moda-design che tende a lasciare un segno in chi l’acquista. Vorrei essere l’artefice di questa emozione.

Percorso formativo: IED Milano – Design del Gioiello.

Ispirazione delle tue creazioni? Come ispirazione trovo la fotografia perfetta perchè coglie dettagli e sfumature delicate, colori, emozioni e atmosfere che inevitabilmente racchiudono bellezza.

Quali sono i materiali con cui preferisci lavorare? Premetto che mi piace sperimentare e combinare metalli, non necessariamente preziosi. Prediligo pelle, metallo, ceramiche e le perle.

Chi è la donna che indossa i tuoi gioielli? Una donna che apprezza la semplicità, le forme pulite e la discrezione.. il tutto può essere riassunto in una frase di Oscar Wilde “Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”.

La testimonial ideale? Cate Blanchett.

Quanto è difficile per una giovane designer come te far strada in questo mondo? Non sarà facile, ma credo che l’impegno venga riconosciuto.