Si può raccontare l’impossibile passo per passo e rimanerne intrappolati? Che cosa succede quando si scopre che la persona che ci è più cara è per noi perfettamente sconosciuta? Questo è un romanzo anomalo. Scommette sull’impossibile e rende anche il racconto più estremo avvincente. Una giovane donna scompare e il marito si interroga sulla loro vita in comune. Mano a mano viene trascinato in un vortice di indizi e di incredibili rivelazioni, di false piste e di agnizioni inattese. Un amante? Un amico troppo caro? Un telefonino che continua a suonare. Messaggi che lampeggiano nella notte. Una seconda vita misteriosa? Una malattia nascosta? Un passato che ritorna? O solo un uomo e una donna che hanno smesso di comunicare, che non hanno saputo mettere a nudo il loro cuore.

Un libro sulla paura e sulla incapacità di amare. Un libro coraggioso sulla mancanza di coraggio che affligge spesso la nostra vita quotidiana. Succede tutto nel tempo veloce e atroce del funerale di Luisa, in quello spazio breve e vuoto dove il tempo viene sospeso. Matteo scopre di non sapere nulla della giovane moglie Luisa e vorrebbe a tutti i costi tornare indietro. Ma non è più possibile. Si può soltanto pensare di ripartire, stavolta senza troppi preparativi ma con un bagaglio nuovo di verità irrinunciabili.

Un’autrice che mette alla prova il suo talento in una storia estrema. Oltre ogni tabù sulla possibilità di raccontare l’indicibile.