A cura di Marco Loriga

 

 

“Che cosa mi ispira? La vita.
La pittura. Il cinema , il teatro, la televisione.
Gli intellettuali, la gente semplice, i contadini.
Tutto mi interessa.
Sono un curioso, un onnivoro.
Non vorrei morire mai”
Gianni Versace

Venticinque personaggi del mondo della moda, del
giornalismo, arte e imprenditoria,  raccontano, testimoniano, ricordano Gianni Versace.

Gli aspetti lavorativi, quelli personali ed umani di uno tra gli stilisti più innovativi di tutti i tempi, sono descritti così minuziosamente in un libro che il giovanissimo Tony di Corcia – foggiano con un background giornalistico iniziato quando aveva appena 15 anni – ha raccolto in: Gianni Versace , lo stilista dal cuore elegante (Utopia Edizioni).

Ecco allora i tratti più inediti del genio e creatore della medusa, degli abiti arricchiti dalle spille da balia, della celebre maglia di metallo e del connubio rock & royalty  raccontati da personaggi tra i quali le giornaliste ed esperte di moda Adriana Mulassano, Giusi Ferrè e Natalia Aspesi. Ma anche dalle top Marpessa, Eva Herzigova, Nadege ed Eve Salvail, presenze costanti sulla passerella dello stilista, fino a quelle di imprenditori come Tonino Perna e Donatella Girombelli. Un excursus sulla carriera dello stilista che di Corcia ci racconta.

 

 

Un percorso sullo stile di Gianni Versace. La decisione di fare un omaggio ad uno tra gli stilisti più innovativi di tutti i tempi, perché? Come e quando nasce questo progetto? È nato tre anni fa, leggendo un’intervista in cui Santo Versace ripercorreva le prime fasi della carriera di suo fratello. Ho cominciato a pensare a un libro che raccontasse la nascita e l’affermazione del fenomeno Versace, che coincide poi con la nascita e l’affermazione del prêt-à-porter italiano. Ho pensato di farlo attraverso le voci di chi ha conosciuto davvero Gianni Versace, di chi ha lavorato con lui e di chi gli ha voluto bene. Ne è venuto fuori un racconto polifonico che omaggia uno dei personaggi, a mio avviso, più affascinanti del Novecento: un ragazzo nato in una città di provincia, innamorato della bellezza, che con tenacia e determinazione diventa uno degli stilisti più celebri del suo tempo, capace di vestire con lo stesso entusiasmo e la stessa energia principesse e rockstar.