Esclusivo approccio con l’arte per il brand Gherardini. La maison fiorentina è sponsor della mostra sui “Capolavori dei Macchiaoli – Maestri dell’800 Italiano” inaugurata lo scorso 3 ottobre al Fukuyama Museum of Art.

“Per un brand come Gherardini fortemente legato alle sue radici toscane e fiorentine in particolare”, dichiara Lorenzo Braccialini, Amministratore Delegato di Dadorosa srl – licenziataria mondiale del marchio Gherardini – “ sostenere il progetto che vedrà le splendide opere dei Macchiaioli toscani in Giappone ha rappresentato un’operazione di grande importanza e di grande significato, anche in una logica di mecenatismo che è un po’ nel DNA di Gherardini. Lo scorso anno infatti abbiamo dato vita al progetto “Re-Thinking Monnalisa”, una singolare reinterpretazione del capolavoro di Leonardo da Vinci affidata a dodici artisti contemporanei e che ha avuto sbocco in un intervento che ha reso possibile il restauro di un’opera pittorica di Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Del resto, sono già in cantiere altre iniziative in questa direzione ed anche in questa circostanza di grande rilievo internazionale Gherardini conferma la sua sensibilità per il bello e per l’arte”

Una presenza importantissima per Gherardini in Giappone, che consolida così un soldalizio con “Rassegna italia in Giappone 2009” organizzata dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ICE, Enit e Camera di Commercio, e mirata alla valorizzare all’estero dei movimenti culturali italiani.

La mostra “Capolavori dei Macchiaoli – Maestri dell’800 Italiano” farà tappa anche al Metropolitan Teien Art Museum di Tokyo dal 16 gennaio al 14 marzo 2010.