Il bagno è una stanza molto importante in una casa e, proprio come ogni altro ambiente, merita di essere arredato con cura e attenzione. L’arredamento del bagno può seguire diversi stili, ciascuno con una propria personalità.

Arredare in stile moderno: cosa devi sapere

L’arredamento in stile moderno è caratterizzato da linee pulite e minimaliste, con l’uso di materiali sintetici come il vetro e il metallo. I mobili moderni per il bagno scelgono mensole e mobili a parete per un aspetto più pulito e ordinato, mentre i colori più popolari sono il bianco, il nero e il grigio. Questo stile lo consigliamo a chi ama il minimalismo e non tollera troppi fronzoli; è particolarmente indicato per le case di nuova costruzione o per gli ambienti ristrutturati in chiave contemporanea. Ti stai chiedendo dove scegliere l’arredo bagno moderno? Su Importforme.it puoi trovare tantissime idee di design a prezzi competitivi.

Arredare in stile Shabby Chic

Lo stile shabby chic è caratterizzato da un look romantico e vintage, con una miscela di mobili antichi e accessori femminili; il colore principale è il bianco, ma si possono anche utilizzare colori pastello come il rosa, il lilla e il celeste. Per creare un bagno shabby chic, puoi utilizzare mobili vecchi e usati, come ad esempio una vecchia cassettiera che puoi trasformare in un lavabo, ma puoi anche utilizzare tende e tendaggi in tessuti delicati, e decorare le pareti con quadri vintage e specchi antichi; per completare il look, aggiungi accessori come candelabri e candele profumate.

Arredare il bagno in stile industriale: le caratteristiche

Lo stile industriale è caratterizzato da un look urbano e rustico, con colori forti come il nero, il grigio e il marrone. Per dar vita ad un bagno in stile industriale, utilizza materiali come il metallo, il legno grezzo e il cemento; puoi utilizzare una vasca da bagno in ghisa o in acciaio inox, o un lavabo in metallo. Le pareti possono essere lasciate grezze, oppure puoi utilizzare carta da parati con motivi geometrici o fotografie in bianco e nero, aggiungi illuminazione a sospensione in metallo per completare la stanza.

Arredare un bagno in stile classico: cosa devi sapere

L’arredamento del bagno in stile classico si ispira ai design di un tempo, spesso con l’uso di materiali naturali come il legno e la pietra: i mobili classici spesso includono cassettiere e specchi con cornici dettagliate, mentre i colori tipici sono il bianco, il beige e il marrone scuro. Questo stile è perfetto per chi ama gli ambienti tradizionali e caldi, ed è particolarmente consigliato per case con finiture d’epoca, casali di campagna o appartamenti vintage.

Arredare il bagno in stile nordico: i tratti distintivi

Lo stile nordico è caratterizzato da un look minimalista e funzionale, con colori chiari come il bianco, il grigio e il legno naturale. Se desideri realizzare un bagno in stile nordico, utilizza materiali naturali come il legno e la pietra. Puoi scegliere mobili in legno grezzo, come una panca o uno sgabello, e un lavabo in ceramica bianca; le pareti possono essere dipinte di bianco o di un colore chiaro, e puoi utilizzare piastrelle in ceramica o in pietra. Vuoi dare un tocco in più? Aggiungi accessori minimalisti come una lampada a parete in legno e una vasca da bagno in stile scandinavo.