Un film di Neri Marcorè. Drammatico, durata 100 minuti. Italia 2023 – 01 Distribution. Uscita 4 aprile 2024.

GUARDA ANCHE: Su Disney+ il film originale sui Beatles restaurato da Peter Jackson

Tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Perrone “Zamora”. Il film ambientato negli anni ’60 racconta le vicende del ragionier Walter Vismara (Alberto Paradossi), che da impiegato in una piccola fabbrica di provincia, si trasferisce a Milano per lavoro. Qui viene assunto nell’azienda del Cavalier Tosetto (Giovanni Storti), appassionato di calcio, che impone ai propri dipendenti di allenarsi settimanalmente in previsione della grande sfida “scapoli vs ammogliati ”.

Walter Vismara, non amante del calcio, si ritrova a far da portiere con pessimi risultati e per desiderio di rivalsa chiede aiuto ad un ex portiere caduto in disgrazia: Giorgio Cavazzoni  (Neri Marcorè) che in segreto gli dà lezioni.

manifesto film zamora esordio regia neri marcorè

Il film affronta il tema del venir abbattuti dalle difficoltà della vita, ma grazie al desiderio di riscatto, al proprio impegno e al sostegno di chi ci è vicino, è possibile rialzarsi e tornare a sorridere, sapendo di non essere soli. Un messaggio di speranza e ottimismo che Neri Marcorè ci comunica attraverso il suo esordio alla regia di “Zamora”.

Un film che ci riporta, attraverso le ambientazioni, le musiche e ad un accento milanese ormai scomparso, ad un’Italia lontana, ricordata attraverso il telefono a gettoni, le acconciature delle donne e l’idea che tutto fosse possibile. Grazie anche al personaggio di Walter Vismara che ricorda un po’ Clark Kent: bello, alto, con gli occhiali e imbranato ma in realtà, affrontando le proprie paure e difficoltà diventa eroe e si guadagna un posto più comodo nella quotidianità.

Un film leggero e dove non manca il sorriso grazie alla presenza di Alessandro Besentini e Francesco Villa (Ale e Franz) e alla scena finale nella quale compaiono insieme Giovanni Storti e Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo).