In un mondo frenetico, dove siamo costantemente esposti a smog, stress e agenti esterni aggressivi, prendersi cura della propria pelle è fondamentale. Per farlo, è necessario seguire una skincare efficace e completa, a partire da una buona detersione del viso, per preparare la pelle all’applicazione del make-up. Tuttavia, con la crescita repentina del mercato dei cosmetici, selezionare i prodotti adatti alle proprie esigenze diventa sempre più difficile.

In questa guida ti accompagneremo alla scoperta dei detergenti viso migliori per ottenere una pelle sana e radiosa. Scoprirai i segreti della detersione del viso, le caratteristiche dei detergenti e quale usare a seconda del tipo di pelle.

Tipologie di detergenti viso: tutto quello che c’è da sapere

Poiché si tratta di un elemento fondamentale per cominciare bene la beauty routine quotidiana, la scelta del detergente viso va fatta con criterio, tenendo in considerazione le esigenze della propria pelle e la tipologia di prodotto più adatta: in questo modo, si avrà una cute pulita, ma non soggetta a stress o irritazioni.

In particolare, quando si parla di detergenti per il viso può essere utile fare una prima distinzione tra detergenti oleosi e detergenti schiumogeni. I primi sono formulati con sostanze grasse (come oli e burri) e svolgono una detersione per affinità, sciogliendo il sebo e i residui di trucco senza aggredire la pelle; i secondi, invece, svolgono una detersione per contrasto, rimuovendo le sostanze presenti sul viso attraverso l’azione dei tensioattivi, che per natura non sono grassi.

Di conseguenza, i detergenti oleosi sono consigliati soprattutto in caso di pelle secca, sensibile e reattiva e comprendono queste tipologie di prodotto:

  • Latte detergente: dalla consistenza cremosa e dall’azione emolliente, è ideale per pelli secche poiché consente di struccare delicatamente il viso, offrendo allo stesso tempo idratazion
  • Balsamo detergente: rispetto al precedente, ha una texture più ricca, per un’azione idratante e nutriente, perfetta per pelli molto secche e mature.
  • Olio detergente: va passato a viso asciutto, così da sciogliere lentamente le impurità, effettuando un delicato massaggio circolare.

I detergenti schiumogeni si rivelano utili per la pulizia di pelli normali, miste o grasse. Tra i tipi più comuni rientrano:

  • Acqua micellare: non tutto lo sanno, ma anche questo è classificato come un detergente viso e viene apprezzato anche per le sue proprietà lenitive, adattandosi alle pelli più sensibili.
  • Gel detergente: grazie alla texture leggera, è capace di rimuovere delicatamente le impurità senza seccare la pelle. Questa tipologia è consigliata per le pelli normali, miste e grasse.
  • Sapone detergente: si tratta di un grande classico che è tornato a diffondersi solo di recente, con una formulazione delicata pensata appositamente per la pelle del viso. La saponetta detergente svolge una pulizia profonda e completa, rivelandosi ideale per eliminare le impurità della pelle.

A prescindere dal tipo di pelle e di detergente utilizzato, consigliamo sempre di pulire il viso massaggiando delicatamente la cute, sciacquando con acqua tiepida e senza strofinare con asciugamani o dischetti di cotone, ma tamponando pian piano.

Detergente viso: quale scegliere?

Naturalmente, per scegliere il detergente viso più adatto alla propria pelle non è sufficiente basarsi sulla texture, ma bisogna anche considerare le singole esigenze della cute.

In linea di massima, in presenza di una pelle secca e disidratata, che comincia a manifestare i segni del tempo, si consiglia di prediligere dei detergenti delicati e idratanti, per donare elasticità e luminosità al viso. Ne sono un esempio i prodotti composti da acido ialuronico, oli naturali e sostanze con proprietà lenitive come estratto di camomilla o calendula.

In caso di pelle grassa e a tendenza acneica, invece, sarebbe meglio orientarsi verso detergenti con ingredienti dall’azione purificante e seboregolatrice, composti per esempio da acido glicolico, acido salicilico o estratti naturali come il tea tree oil.

Infine, chi ha una pelle mista, come la maggior parte delle persone, dovrebbe utilizzare un detergente dalla texture leggera, per non appesantire le zone impure, e allo stesso tempo composto da ingredienti idratanti e delicati.

Per chi è alle prime armi, capire quali sono i detergenti migliori non è affatto facile, ma per fortuna esistono numerose realtà dell’industria cosmetica che ci accompagnano nella scelta dei prodotti più adatti alla nostra pelle. Tra queste, molto apprezzata dai consumatori è l’azienda Cosmetici Magistrali (sito web https://cosmeticimagistrali.it/it/), che si impegna da anni per andare incontro alle esigenze di tutti, per una pelle bella e luminosa.