Non è raro che i trend della moda prendano spunto di tanto in tanto dal cinema e dalla televisione. É questo il caso della richiestissima Collana bocca di corallo, conosciuta dalle donne di tutta Italia anche come Collana Lolita, un gioiello particolare e molto femminile sfoggiato dalla protagonista di una serie TV di successo. Vediamo insieme di cosa si tratta.

La collana con bocca di corallo, resa famosa dalla TV

Da quando è apparsa in TV, la collana con bocca di corallo rosso indossata dal personaggio di Lolita Lobosco, ha letteralmente fatto impazzire tutte, diventando il trend del momento. Si tratta di un gioiello realizzato con una sottile catenina d’oro con al centro una bocca femminile in corallo.

Le collane in corallo, seppur diventate popolari solo di recente, in realtà fanno parte da sempre della tradizione partenopea e di parte del sud Italia. Tuttavia, grazie alla sua diffusione, non è difficile trovare questo gioiello anche nella parte nord dello stivale.

La “bocca di Lolita” vuole sottolineare la bellezza della femminilità, la sensualità e il coraggio di ogni donna di essere libera, ambiziosa e indipendente. Simboleggia anche e soprattutto l’amore nel suo concetto più totale, grazie non solo al colore rosso (colore per antonomasia dell’amore, per l’appunto), ma anche alla forma delle labbra, carnose e appena socchiuse come se stessero per schioccare un bacio. Elementi, questi, ben rappresentati nella splendida collana con bocca di corallo di Eredi Jovon, rigorosamente realizzata a mano e dai materiali pregiati.

Se deciderai di indossare una collana bocca Lolita, quindi, non sceglierai solo di sfoggiare un gioiello stiloso e raffinato, ma anche di rendere noti a tutti la tua personalità, la tua determinazione e la tua forza di donna.

Come indossare la collana bocca di corallo

La collana con bocca di corallo sicuramente è un gioiello particolarmente originale e raffinato, che sa donare luminosità sia ai look estivi sia a quelli invernali. Puoi quindi indossarla sempre, ogni volta che hai voglia di sfoggiare un outfit che sia elegante e di grande effetto.

In particolare, puoi metterla per dare un tocco in più a un look da giorno classico, per portare in ufficio colore e lucentezza: insieme a una camicia chiara o a un completo giacca e pantaloni saprà fare la sua bella figura. Puoi anche abbinarla a un outfit meno formale, con abiti dallo scollo a V che incornicino il gioiello.

Ma il non plus ultra della sofisticatezza è indossarla con abiti da sera scuri, che esaltano ancora di più il rosso del corallo e la sua luminosità.

Il significato del corallo

Abbiamo parlato della fama di questa collana in corallo, ma in realtà il corallo è da sempre utilizzato per la creazione di gioielli ed elementi decorativi di grande pregio, per via del suo incommensurabile fascino.

Sin dall’antichità, infatti, il corallo era considerato al pari di un potente talismano, capace di tenere lontana la cattiva sorte e di attirare prosperità e benessere. Nel Rinascimento, poi, ha assunto un significato leggermente diverso, diventando sinonimo di prestigio e status sociale. A indossare gioielli di corallo erano infatti soprattutto le nobildonne, che possedevano anche oggetti decorativi all’interno dei loro palazzi.

Oggi a essere utilizzato per i gioielli è soprattutto il corallo rosso, simbolo di passione e femminilità senza eguali.