Il collagene per prevenire i danni dell’invecchiamento viene utilizzato molto spesso in fiale o sotto forma di sieri per il viso. Un modo per ottenere grandi benefici è quello di consumare il collagene in polvere, così da andare a migliorare la luminosità della pelle ma anche ad andare a ridurre i dolori articolari. Generalmente il nostro corpo crea il collagene attraverso il consumo di proteine, ma si può aumentare il consumo assumendo pillole e polveri. Sono realizzati in modo che il corpo riesca ad assorbire quantità maggiori di collagene rispetto a quanto avviene quando mangiamo.

Per assumere regolarmente il collagene in polvere bisognerà farlo insieme ad altri alimenti così da renderlo più piacevole. Aggiungiamo la polvere nello yogurt anche aromatizzato. Per assimilare meglio il collagene si consiglia di aggiungere allo yogurt anche bacche o agrumi, così che la vitamina C possa fare il suo lavoro. Esistono molti prodotti a base di collagene che troveranno un maggior risultato se messi in parallelo.

Aggiungere la polvere di collagene alle cotture

Un altro modo per assumere correttamente il collagene è quello di inserirlo nelle ricette da forno. Basterà aggiungere la polvere agli ingredienti per fare barrette proteiche, muffin e altre specialità da cuocere. Sempre in cottura potrà essere vincente la scelta di aggiungerlo alle uova strapazzate, già ottima fonte protetta per iniziare la giornata.  Per evitare sapori non abituali basterà aggiungere del formaggio he andrà a coprire tuto.

Per mescolare al meglio le polveri potete aggiungerle anche nelle zuppe. Scegliamo la polvere non aromatizzata e facciamola amalgamare bene nelle zuppe di patate, porri e fagioli. Non si sentirà alcun sapore differente dal solito.

Bevande veloci

Anche i frullati sono una buona soluzione per mascherare la polvere e assumerla senza alcun peso. Scegliete la frutta che preferite oppure aggiungetela a latte e cioccolato per renderla ancora più gustosa. Per ogni scelta che si decide di fare conviene sempre procedere per gradi: aggiungiamo prima una quantità minima di polvere di collagene procedendo con porzioni singole così da non sprecare gli alimenti e il prodotto stesso nel caso di un eccessi di polvere. Essendo una polvere è sempre meglio metterla prima degli altri alimenti o comunque poco per volta così da mescolare alla perfezione senza creare grumi. Se avete un frullatore o un mix sarà sempre meglio, così da non trovare palline di polvere non amalgamate nel composto finale. Se poi la polvere dovesse andare a modificare il gusto o la consistenza della pietanza, diminuite le quantità.

Il collagene il polvere viene ben amalgamato da creme e burro, rendendo il composto finale cremoso. Per scelte più veloci potete provarlo nel caffè o nel cappuccino mattutino, sempre con la premura di mescolarlo bene. Meglio ancora nelle bevande calde e con l’aggiunta di polvere di collagene un cucchiaino per volta, girando prima di aggiungere la quantità successiva. Eviterete così di ritrovarvi in bocca quantità di polvere non sciolta.

Quando assumere la polvere di collagene

Non esiste un momento migliore dell’altro: che sia di mattina o di sera o nei pasti principali, l’importante è che venga ssunta regolarmente. Quindi il miglior momento è singolare per ognuno di noi, senza doverci complicare la vita nel decidere momenti che sarebbero comunque uguali al fine del risultato.