Vivere un periodo particolarmente stressante, per via del lavoro o di altre questioni personali, può avere degli effetti non solo sulla salute mentale, ma anche sul benessere del proprio corpo.

Il primo organo a risentirne è sicuramente l’epidermide, maggiormente esposta alle conseguenze di stress e tensioni. All’epidermide segue poi anche il benessere intimo, che ne subisce gli effetti indirettamente.

Gli effetti dello stress sul viso: brufoli e imperfezioni

Uno degli effetti più visibili dello stress è la comparsa di brufoli e imperfezioni sul viso. Il nostro corpo, infatti, risente dell’ansia e della pressione causati da un periodo particolarmente intenso emotivamente, e per reagire produce ormoni e sostanze che impattano in modo negativo sul funzionamento delle ghiandole sebacee. Il risultato? Spesso e volentieri è la comparsa dei cosiddetti brufoli da stress, inestetismi che includono non solo i brufoli propriamente detti, ma anche altre imperfezioni come punti neri e punti bianchi.

Possono apparire a qualsiasi età e nel giro di pochissimo tempo, soprattutto su fronte e mento.

Tuttavia, ci sono diversi modi con i quali si possono prevenire e trattare.

Innanzitutto, non si può prescindere da una corretta detersione quotidiana e dall’uso di creme e trattamenti anti brufoli e imperfezioni. Detergenti, prodotti idratanti, creme, esfolianti e maschere sebo-regolatrici sono tutti ottimi alleati da includere nella beauty routine.

In secondo luogo, bisognerebbe fare attenzione anche all’alimentazione, consumando più frutta e verdura fresche e di stagione e meno bevande zuccherate e alcolici. Quest’ultime dovrebbero essere sostituite con tanta acqua e, volendo, anche tisane.

Se invece i brufoli da stress sono già comparsi, il consiglio migliore che si possa seguire è non toccarli e non provare a spremerli: questo potrebbe causare segni e cicatrici sul viso, e provocare infiammazioni e irritazioni.

Gli effetti dello stress sul benessere intimo

Lo stress non ha un impatto negativo solo sulla salute della pelle, ma anche su quella intima. Le tensioni, infatti, influenzano il sistema immunitario che, indebolendosi, può avere delle conseguenze anche sul proprio benessere intimo.

Quando lo stress attacca il sistema immunitario non fa altro che aumentare la proliferazione di microbi, provocando infezioni, irritazioni e alterazioni nella flora batterica. Tutto questo si può tradurre anche in scarsa lubrificazione e fastidi di vario tipo. Per evitare di dover affrontare queste problematiche, oltre a combattere dalla radice i motivi che portano allo stress emotivo, è sempre bene prendersi cura della propria igiene intima con trattamenti Personal care delicati e mirati.

Il malessere psicologico può portare anche alla comparsa di infezioni piuttosto ricorrenti come per esempio candidosi, vaginosi, secchezza vaginale e psoriasi.

Anche in questo caso, tuttavia, limitare i danni è possibile.

La prima cosa da fare è sicuramente trovare del tempo per sé, staccare la spina e ritagliare qualche ora per rilassarsi completamente. Potrebbe essere una buona idea fare una passeggiata, fare un bagno caldo o dedicarsi alla meditazione. Anche fermarsi un attimo semplicemente a bere una tazza di tè può essere di grande aiuto.